Musei Virtuali On line da vedere

SOMMARIO

Musei da visitare da casa

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, poichè ci permette di scoprire ogni volta cose nuove immergendoci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico funestato dal coronavirus, grazie ai musei virtuali on line.
Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Tour virtuali musei

Blogvacanza vi porta quindi in giro per il mondo, suggerendovi i musei virtuali on line visitabili da casa con pochi, semplici, click. Li suddividiamo per vostra comodità in tre aree, Italia, Europa e Mondo.
A voi non resta che scegliere dove “andare” e poi immergervi nelle meraviglie di questi bellissimi musei.

musei da visitare online da casa

Musei Online da casa in Italia

Galleria degli Uffizi (Firenze, Italia)

Attraverso l’area Ipervisioni è possibile fruire di straordinarie immagini ad alta definizione dei capolavori presenti nel museo fiorentino. E’ possibile vivere ben 18 tour virtuali.
Potrete così ammirare opere come “La Velata” di Raffaello Sanzio, “La Nascita di Venere” di Sandro Botticelli o “La Sacra Famiglia” di Michelangelo Buonarroti.

La Pinacoteca di Brera (Milano, Italia)

Mette a disposizione immagini ad altissima definizione in uno spettacolare tour online delle sue splendidecollezioni e capolavori. Presenti opere di artisti come Mantegna, Bellini, Raffaello e tanti altri. “Il Cristo morto nel Sepolcro”, “La Predica di San Marco” e “Lo Sposalizio della Vergine” sono solo alcune delle meraviglie che potrete ammirare.

Musei Vaticani (Roma, Italia)
Sul sito ufficiale è possibile vivere un’esperienza unica facendo sette splendidi tour virtuali di:

  • Cappella Sistina
  • Museo Pio Clementino
  • Museo Chiaramonti
  • Stanze di Raffaello
  • Cappella Niccolina
  • Braccio Nuovo
  • Sala dei Chiaroscuri

    musei da visitare da casa online

Musei Visitabili Online in Europa

Museo Archeologico (Atene, Grecia)
Consente la visita online delle sue incredibili collezioni archeologiche. Da quella preistorica a quella di sculture arcaiche, dalle collezioni di antichità egizie a  quelle di bronzi e ceramiche, fino alla celebre collezione Stathatos.

National Gallery (Londra, Gran Bretagna)
Permette un tour virtuale della splendida Galleria. Troverete, tra le tante meraviglie, “Venere e Marte” di Sandro Botticelli, la “Vergine delle Rocce” di Leonardo Da Vinci, la “Deposizione di Cristo nel sepolcro” di Michelangelo, la “Madonna dei Garofani” di Raffaello.

British Museum (Londra, Gran Bretagna)
Apre le porte rendendo visibili online, tra le altre meraviglie, anche pezzi unici delle città romane di Pompei ed Ercolano. Potrete ammirare la celebre “Stele di Rosetta”, la “Coppa Warren”, il “Cilindro di Ciro” e tante altre rarità eccezionali.

london british museum

Prado (Madrid, Spagna)
Si possono ammirare online le collezioni conservate nella capitale spagnola. Vi attendono capolavori come “Las Meninas” di Diego Velazquez, “Il Giardino delle Delizie” di Hieronymous Bosch, “Le Tre Grazie” di Pieter Paul Rubens e “Davide e Golia” di Caravaggio.

Dalì Theatre Museum (Barcellona, Spagna)
Nel museo interamente dedicato al pittore catalano Salvador Dalì, è possibile ripercorrere con tour virtuali la sua vita e le sue opere. Troverete opere come “Ritratto di Gala con due costolette di agnello in equilibrio sulla spalla“, “Ritratto di Pablo Picasso nel XXI secolo”, “Autoritratto molle con pancetta fritta” e “Galarina”.

Hermitage (San Pietroburgo, Russia)
Consente la visita virtuale dell’intero complesso museale russo. Ammirerete “Signora in giardino a Sainte-Adresse” di Monet, il “Ritorno del figliol prodigo” di Rembrandt, il “Suonatore di liuto” del Caravaggio e “Le Tre Grazie” del Canova.

Louvre (Parigi, Francia)
E’ possibile visitare online lo storico museo parigino, con 3 tour virtuali dove potrete osservare anche la famosissima “Gioconda” di Leonardo da Vinci.
Ma al Louve c’è anche tanto altro, come la “Venere di Milo” di Alessandro di Antiochia, le “Nozze di Cana” del Veronese, la “Nike di Samotracia” di Pitocrito e “Amore e Psiche” del Canova.

louvre museo parigi

Musei Virtuali On line nel Mondo

Guggenheim Museum (New York, Stati Uniti)
Sarà possibile trovare collezioni e mostre online di artisti come Pablo Picasso, Piet Mondrian e Franz Marc. Non perdete la posibilità di ammirare opere meravigliose come la “Composizione VIII” di Kandinski, il “Violinista verde” di Chagall, la “Contadina seduta su prato” di Seurat o il “Nudo” di Modigliani.

National Gallery of Art (Washington, Stati Uniti)
Si può scoprire online la bellissima galleria, con le straordinarie collezioni di scuola italian, francese e non solo. Troverete capolavori come la “Madonna col Bambino” di Giotto, “San Giorgio e il Drago” di Raffaello, la “Maestà Kress” di Cimabue o “La passeggiata” di Monet.

museo di washington

Altri articoli su Musei

Se siete interessati ai musei, vi suggeriamo alcuni interessanti articoli presenti sul nostro sito, come:

Mostre e Musei a Roma

Siete interessati ad altri musei da visitare on line? Leggete allora questo articolo dedicato ai Musei di Roma da visitare on line con tutti i link diretti per fare altri splendidi tour!

E se siete amanti di musei e mostre, sappiate che nella Capitale sono in programma diversi eventi, al momento rimandati causa coronavirus, che vi consigliamo di non perdervi quando saranno riprogrammati. Leggete qui di seguito gli articoli dedicati sul nostro sito:

Ultimi Articoli

Categorie