Museo del Cioccolato di Norma

museo del cioccolato norma

Il Museo del Cioccolato di Norma, in provincia di Latina non lontano da Roma, è un museo unico che racconta la storia del cibo universalmente ritenuto più “goloso”.

Storia del Museo del Cioccolato

La storia del Museo del Cioccolato di Norma (LT) ha inizio nel 1956, quando venne aperto il primo forno artigianale “Antica Norba”.
Successivamente il progetto si è sviluppato concentrandosi esclusivamente sul cioccolato, che è divenuto il principale business aziendale. “Antica Norba” ha quindi consolidato la propria presenza sul territorio con l’apertura, nel 1995, del primo Museo del Cioccolato in Italia. Un’attività da oltre ventimila visitatori l’anno.

museo norma cioccolato latina

Negli ultimi anni c’è poi stato un forte sviluppo aziendale nel comparto di prodotti sani, naturali, biologici. Ciò è stato possibile grazie anche alla prestigiosa collaborazione con le Università e con la Fondazione per lo Studio degli Alimenti e della Nutrizione.
Recentemente è quindi stato creato FoodUpItaly, il nuovo brand che va oltre la tradizione classica dedicata al solo cioccolato, proiettandosi decisamente verso una dimensione più internazionale.

Cosa troverete nel Museo del Cioccolato

Nel museo del Cioccolato potrete anzitutto vivere un vero e proprio viaggio storico che parte dalla civiltà Maya, quando il cioccolato era ritenuto “La bevanda degli Dei”. Successivamente, con Cristoforo Colombo, il cioccolato arriva in Europa come esclusiva bevanda delle Corti Imperiali, per poi trovare la diffusione popolare alla fine del secolo scorso

Troverete poi evidenziate tutte le fasi che dalla pianta nota come “theobroma cacao” portavano via via alla lavorazione del cioccolato. La Piantagione, la raccolta, la fermentazione, l’essiccazione e la tostatura sono spiegate dettagliatamente con scrupolosa dovizia di particolari attraverso “gustose” ambientazioni.

museo cioccolato

Non mancheranno poi le curiosità legate al cioccolato. Troverete ad esempio diverse antiche stampe pubblicitarie e vecchie confezioni, oppure interessanti collezioni di bilance e cioccolatiere antiche.
Tutti articoli pazientemente e attentamente ricercati in tutta Europa.

Attraverso una sala a vetri è poi possibile ammirare la ricostruzione con macchine originali di una Antica Fabbrica di Cioccolato.

All’interno del Museo è presente un’area Shop dove è possibile acquistare i tanti e gustosi prodotti.

La Scuola del Cioccolato

Un’apposita sala è stata destinata alla Scuola del Cioccolato. Qui avviene la “lavorazione diretta” del prodotto e si svolgono dimostrazioni di produzione e lavorazione. I bambini possono realizzare la propria tavoletta e portarla a casa.
Il servizio, facoltativo, deve essere prenotato in anticipo per gruppi di 20 persone minimo, dalla durata di circa 30 minuti al costo di € 5,00 a persona.
L’area viene utilizzata anche per brevi corsi di cioccolateria e pasticceria.

museo cioccolato norma

Biglietti

  • Adulti: € 6,00
  • Disabili: gratuito

I gruppi di almeno 10 persone pagano un costo del biglietto ridotto.

Indirizzo Museo del Cioccolato “Antica Norba”

Via Capo dell’Acqua, 20
04010 Norma (LT) – ITALIA
presso DOL.C.I.P.P s.r.l. Industria Dolciaria

Meteo a Norma nei prossimi 7 giorni

Una volta visitato il Museo del Cioccolato, sempre in provincia di Latina c’è il “Museo Piana delle Orme”, un altro luogo speciale che vi consigliamo di non perdervi!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
LinkedIn
Twitter
Pinterest
YouTube