I PIU’ FAMOSI GIARDINI DI PARIGI

SOMMARIO

Famosi giardini di Parigi

Jardin du Luxembourg – Giardini di Lussemburgo

LA BELLEZZA SENZA TEMPO DEI GIARDINI DI PARIGI

Il fascino di Parigi rimane sempre unico al mondo. Piena d’arte, di bellezza, di storia e vita notturna, Parigi può essere classificata come una delle migliori destinazioni in qualsiasi stagione dell’anno.

Tuttavia, oltre alle sue attrazioni principali, la capitale francese è anche nota per i suoi splendidi giardini che incantano i visitatori con la loro bellezza senza tempo. In questo articolo, ti guideremo attraverso una panoramica dei più belli e famosi giardini di Parigi.

Se non hai voglia di immergerti in una delle classiche mete estive 2023 , i giardini di Parigi offrono infatti una fuga incantevole dal caos e rappresentano una parte essenziale della bellezza e della cultura di questa città. Dalle geometrie classiche dei Giardini delle Tuileries all’opulenza del Giardino di Versailles, ognuno di questi luoghi incarna la maestosità e la grazia che rendono Parigi unica. Non importa quale giardino scegli di visitare, potrai comunque organizzare il tuo week-end a Parigi ed essere trasportato in un mondo di tranquillità e bellezza, dove potrai goderti un momento di pace immerso nella natura.

Ve ne presentiamo alcuni dei più belli e famosi.

GIARDINO DI TUILERIES

Un famoso giardino situato vicino al Louvre e a Place de la Concorde è il Giardino delle Tuileries , uno dei più antichi, grandi e amati giardini di Parigi. Costruito nel XVI secolo, offre una combinazione di geometria classica e dettagli paesaggistici affascinanti.

Lungo i suoi viali alberati, troverai statue classiche, fontane eleganti e splendidi fiori che decorano i prati verdeggianti.

È il luogo ideale per una passeggiata rilassante o per ristorarsi seduti su una sedia a sdraio mentre ammiri il panorama impareggiabile circostante e ti dedichi al relax.

Puoi visitare il sito parigi.it per consultare orari, prezzi, accessi e attrazioni all’interno del giardino.

GIARDINI DI LUSSEMBURGO

Situati nel cuore di Parigi, nel 6° arrondissement, sono un’oasi di tranquillità e bellezza. I giardini di Lussemburgo sono i giardini alla francese del Palazzo di Lussemburgo.

Inaugurato nel 1612 da Maria de’ Medici, questo giardino è un luogo fantastico per trascorrere qualche ora di relax immersi nella natura. Oltre alla sua rigogliosa vegetazione, il giardino è adornato da numerose statue e monumenti che lo rendono ancora più caratteristico.

Tra questi, spicca la celebre Fontana dei Medici, una lunga vasca circondata da alberi che culmina in un’elegante edicola. Inoltre, potrete ammirare la riproduzione della Statua della Libertà, opera di Frédéric Bartholdi, donata agli Stati Uniti, il busto di Charles Baudelaire, la statua di Beethoven, la Fontana dell’Osservatorio e molte altre meravigliose opere d’arte.

Da non dimenticare che questo giardino è anche la residenza del Senato francese, ospitato nel suggestivo Palazzo del Lussemburgo.

JARDIN DES PLANTES (GIARDINO DELLE PIANTE)

Il Jardin des Plantes, situato nel cuore di Parigi, è un gioiello verde che affascina visitatori di ogni età.  E’ un vero e proprio museo botanico a cielo aperto.

Fondato nel 1626 come giardino di erbe medicinali, è diventato uno dei più antichi e prestigiosi giardini botanici della città. Questo luogo magico offre una vasta varietà di piante, alberi e fiori provenienti da tutto il mondo, creando un ambiente unico e suggestivo. Oltre alle meraviglie botaniche, il Jardin des Plantes ospita anche una scuola di botanica, che forma botanici e costruttori di giardini.

È un luogo perfetto per passeggiare tra i sentieri o rilassarsi su una panchina all’ombra di alberi secolari, ammirando la bellezza della natura e immergendosi nella tranquillità di questo splendido giardino.

GIARDINI DI VERSAILLES

Situati nella periferia di Parigi, i Giardini di Versailles sono un’autentica meraviglia all’interno della Reggia di Versailles che abbelliscono appunto il palazzo di Versailles.

Progettato dal famoso paesaggista André Le Nôtre nel XVII secolo, il giardino copre oltre 800 ettari di terreno e rappresenta una delle realizzazioni più grandiose del giardinaggio francese.

Qui troverai splendide fontane, meravigliose sculture, ampi viali alberati e una vasta varietà di giardini tematici, come il Giardino di Apollo e il Giardino delle Delizie. Un giro in bicicletta o un’immersione in un’atmosfera di sfarzo reale renderà la tua visita indimenticabile.

Nel 2012 i giardini assieme al castello sono stati iscritti tra i monumenti protetti dall’UNESCO.

I 10 PARCHI E GIARDINI PIU’ FAMOSI E BELLI DI PARIGI

Oltre a quelli presentati sopra vi lasciamo una lista di altri 10 famosi giardini da non perdere a Parigi:

  • Champ de Mars
  • Jardins du Trocadéro – Giardini del Trocadero
  • Parc André Citroën
  • Le parc de Belleville
  • Parc Floral de Paris
  • Le jardin des Archives nationales
  • Le parc des Buttes Chaumont
  • Le jardin Catherine Labouré
  • Le jardin romantique du parc de Bercy
  • Le parc Monceau

I più famosi giardini di Parigi

Giardini di Versailles – Reggia di Versailles 

Una guida attraverso i Giardini di Luxembourg – Parigi

Ultimi Articoli

Categorie