Il Museo storico dell’Aeronautica Militare a Bracciano

museo dell'aeronautica militare a bracciano

SOMMARIO

Ci sono dei luoghi interessantissimi che, per vari motivi, non sono molto pubblicizzati e risultano davvero troppo poco conosciuti nonostante le bellezze che contengono. Ne è un esempio il Museo Storico dell’Aeronautica Militare vicino Roma, a Vigna di Valle, sul lago di Bracciano.
Vecchia base per dirigibili e idrovolanti, è uno dei musei più completi del volo esistenti al mondo ed è oltretutto visitabile gratuitamente.

museo dell'aeronautica militare a bracciano

STORIA DEL MUSEO DELL’AERONAUTICA MILITARE A BRACCIANO

Costitutito da 4 padiglioni, dei veri e propri hangar militari, ha al suo interno circa 60 aerei che vanno dalla nascita dell’Aviazione fino agli anni ’60. Il museo dell’Aeronautica di Bracciano conserva anche anche tutti quei cimeli che hanno fatto la storia del volo militare. come:

  • motori
  • apparecchi elettrici
  • macchine fotografiche,
  • equipaggiamenti di bordo


In verità, la stessa sede del museo militare è essa stessa un cimelio storico: proprio dall’Idroscalo di Vigna di Valle, nato nel 1904 per volontà di Mario Maurizio Moris, decollò infatti il leggendario N1, il primo dirigibile militare italiano.

vigna di valle museo aeronautica

I PADIGLIONI DEL MUSEO DELL’AERONAUTICA

Grande è l’ impatto che si ha visitando i quattro padiglioni del Museo storico dell’Aeronautica Militare. Seppur datati, i “mostri” del cielo mantengono inalterato il loro fascino.

Tra i velivoli più antichi segnaliamo la presenza di:

  1. Un monoplano progettato dal francese Raymond J. Saulnierche, protagonista nel 1909 della traversata aerea della Manica e poi della trasvolata delle Alpi
  2. L’idrovolante Macchi MC 72, vincitore della Coppa Schneider del 1934 stabilendo con la sua velocità di 709,202 Km orari un record tuttora imbattuto.

Richiamano alla Seconda Guerra Mondiale il SuperMarine Spitfire, che insieme all’Hurricane è stato il protagonista della vittoria britannica nella battaglia d’Inghilterra del 1940, il North American P-51 Mustany, il “Freccia” Fiat CR 42 e il Macchi M.C. 202 Folgore.
Più vicino ai giorni nostri, il cacciabombardiere supersonico Lockheed F-104 Starfighter utilizzato anche durante la Guerra Fredda.

OPERE ARTISTICHE PRESENTI NEL MUSEO

A contestualizzare storuicamente tanta arte ingegneristica bellica, un’altra arte, quella dei pittori futuristi.
Sono infatti presenti diverse opere artistiche d’interesse internazionale come quelle di Balla, Aurigoni e Tato tutte ospitate nel Museo Storico dell’Aeronatica Militare.

museo aeronautica bracciano

INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE IL MUSEO DELL’AERONAUTICA

ORARI DI ACCESSO AL MUSEO

A partire  dal 1° ottobre 2021 il museo è chiuso per importanti lavori di ristrutturazione che si protrarranno presumibilmente fino al 2023.

ATTENZIONE: PRIMA DELLA VOSTRA VISITA, SI CONSIGLIA DI VERIFICARE NELLA PAGINA “AVVISI” EVENTUALI VARIAZIONI.

 

CONTATTI   

MUSEO STORICO AERONAUTICA MILITARE

Aeroporto “Luigi Bourlot”
Strada Circumlacuale, snc – Loc. Vigna di Valle 

00062 – Bracciano (Roma)

Ufficio Prenotazioni e Informazioni:

Se sei interessato ai luoghi militari del Lazio, ti consigliamo anche la visita al Bunker di Soratte.

Ultimi Articoli

Categorie