Il Bunker di Soratte

bunker soratte

SOMMARIO

Un luogo veramente particolare, e fino a qualche anno fa praticamente sconosciuto perché coperto da segreto militare, è il Bunker di Soratte. Si tratta di un bunker risalente alla Seconda Guerra Mondiale che venne utilizzato dai tedeschi come nascondiglio. Di fatto, una fortezza inespugnabile, studiata perfettamente a livello ingegneristico che venne poi convertita, dopo la guerra, in Bunker Anti-atomico.

Scopriamo di più su questa interessantissma storia, e su questo luogo molto poco conosciuto, ma di inestimabile valore storico.

STORIA DEL BUNKER DI SORATTE

Benito Mussolini nel 1937 iniziò segretamente la realizzazione di numerose gallerie all’interno del Monte Soratte, da utilizzare come rifugio antiaereo. La costruzione cominciò sotto le mentite spoglie di fabbrica di armi della Breda. Il bunker, lungo ben 4 km, rappresenta una delle più maestose opere di ingegneria militare della storia. Idealmente, sarebbe dovuto arrivare addirittura a 12 km totali, ma lo scoppio del conflitto fece inevitabilmente fermare i lavori.
Nel settembre del 1943, in piena Seconda Guerra Mondiale, il “Comando Supremo del Sud” delle forze di occupazione tedesche in Italia occupò il bunker di Soratte. Per 10 mesi questo fu il rifugio segreto nazista, che non crollò neanche dopo il massiccio bombardamento del 12 maggio 1944. Prima di venire abbandonato dai tedeschi in fuga, il complesso venne dato alle fiamme, e vennero sotterrate le casse contenenti oro sottratto alla Banca d’Italia, che ancora oggi non sono mai state ritrovate.

 

IL BUNKER DIVENTA RIFUGIO ANTI-ATOMICO

Rimasto in stato di totale abbandono per circa 20 anni, nel 1967 durante la “Guerra Fredda” il bunker venne utilizzato per una nuova operazione segreta. La NATO guidò infatti un’operazione di modifica di un tratto delle gallerie, convertite in bunker anti-atomico, che avrebbe dovuto ospitare il governo italiano e il Presidente della Repubblica in caso di attacco atomico su Roma.
I lavori vennero comunque solo parzialmente terminati subendo un’interruzione definitiva nel 1972. Di fatto, questo bunker non è quindi mai stato utilizzato.
Terminato il periodo in cui l’area è stata coperta da segreto militare, all’inizi0 del nuovo millennio il Comune di Sant’Oreste ne ha preso possesso. Da allora, il Bunker di Soratte è diventato il centro di un progetto di recupero delle ex-caserme e di allestimento di un museo storico diffuso, noto come il “Percorso della memoria”. Le gallerie sono oggi visitabili grazie al grande impegno della Libera Associazione Culturale Santorestese “Bunker Soratte”, che prosegue nella pulizia e nell’apertura di nuovi tratti di gallerie ancora inesplorati.

soratte bunker

CURIOSITA’ SUL BUNKER DI SORATTE

  • Il Bunker ha ospitato il comando tedesco di Albert Kesselring.

  • All’esterno ed all’interno delle gallerie si trovano pannelli e teche ed una serie di allestimenti museali speciali, adatti ad una temperatura che, all’interno, non supera mai i 15°.

  • Il Museo ha in esposizione mezzi bellici, armi ed attrezzature militari.

  • Sono presenti schermi per la proiezione di documenti e audiovisivi.

  • Tante fotografie, manoscritti, macchinari e sistemi elettrotecnici, letti, mappe e cartine occupano gli ambienti, in una perfetta riproduzione dei locali dell’epoca.

  • Nel bunker non è rievocata soltanto la Seconda Guerra Mondiale, ma anche le strutture fantascientifiche della Guerra Fredda.

  • Vengono organizzate spesso delle rievocazioni storiche con costumi dell’epoca e rimettendo in funzione i mezzi bellici, ad oggi ancora tutti funzionanti.

 

museo carro armato

L’ASSOCIAZIONE BUNKER SORATTE

Bunker Soratte è un’associazione culturale che vuole valorizzare la storia delle gallerie della ex-zona militare del monte Soratte. Si tratta infatti di un’area solo parzialmente nota, e di luoghi ricchi di memoria fino a poco tempo fa vietati al pubblico.
Attraverso il museo diffuso “Percorso della Memoria” si può ripercorrere il bombardamento dell’aviazione alleata del 1944, anche grazie a rievocazioni storiche, filmati ed allestimenti museali ricavati all’esterno ed all’interno della struttura.
L’Associazione promuove ricerche e percorsi formativi organizzando corsi, convegni, pubblicazioni e manifestazioni periodiche in Italia e all’estero. Il grande obiettivo è quello di costituire una memoria degli eventi legati alla costruzione del complesso ed ai suoi successivi utilizzi, rimasti per lunghissimo tempo segreti.

Specifichiamo che l’Associazione Bunker Soratte è una realtà senza scopo di lucro. Il contributo che si richiede per le visite guidate viene prontamente reinvestito per continue opere di messa in sicurezza e allestimento del percorso, al fine di renderlo sempre più fruibile e godibile. Fa parte delle associazioni culturali cui può essere destinato il 2×1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.

bunker soratte interno

BUNKER DI SORATTE IN TV

Recentemente il Bunker di Soratte è stato oggetto dell’attenzione delle televisioni e di alcuni importanti programmi televisivi di divulgazione storica, che hanno realizzato sul posto interessantissimi servizi.

Per citarne solo alcuni, si è parlato de Bunker di Soratte sia su LA7, nel programma Atlantide, che sulla RAI, durante Voyager condotto da Roberto Giacobbo. A testimonianza del grande interesse storico di questo luogo unico e speciale.

Di seguito, ecco i video delle due interessantissime puntate:

IL BUNKER DI SORATTE SU ATLANTIDE

VOYAGER E IL BUNKER DI SORATTE

VISITARE IL BUNKER DI SORATTE

Di seguito tutte le informazioni utili per la vostra visita al Bunker di Soratte:

  • Il bunker prevede delle giornate di visite ogni mese, le cui date vengono pubblicate di volta in volta sul sito ufficiale.
  • Le visite si possono effettuare in 2 turni, alle ore 10:30 ed alle ore 15:30.
  • E’ sempre indispensabile la prenotazione.
  • Si può richiedere un’apertura straordinaria per una visita guidata per gruppi di almeno 10 adulti fino ad un massimo di 50 persone.
  • E’ possibile richiedere una visita guidata per una o più classi fino a 50 studenti. Se il numero dei partecipanti eccede le 50 persone, gli studenti verranno frazionati in più gruppi che partiranno a 30 minuti di distanza l’uno dall’altro.
  • La durata prevista di ogni visita è di circa 2 ore.
  • Il bunker è gestito dai volontari dell’Associazione Bunker Soratte.


INDIRIZZO DEL BUNKER DI SORATTE

Il “Bunker di Soratte” si trova in Viale Europa – 00060 Sant’Oreste RM



INFORMAZIONI UTILI

All’interno del bunker è vietato:

  1. Accendere fuochi o fumare;
  2. Schiamazzare, parlare ad alta voce e produrre rumori di ogni genere;
  3. Mettere in pericolo la propria e l’altrui incolumità con comportamenti non adeguati e trasgredendo le indicazioni
    della Guida o dell’Accompagnatore di coda;

  4. Fotografare, registrare o filmare durante le visite guidate: le fotografie saranno concesse soltanto nel corso di
    appositi tours a tema, nei quali bisognerà comunque rispettare le direttive che fornirà l’Associazione;

  5. Gettare rifiuti a terra;
  6. Mangiare o bere alcolici;
  7. Toccare mezzi e allestimenti;
  8. Portare fuori oggetti rinvenuti negli ambienti ipogei;
  9. Superare le recinzioni di sicurezza;
  10. Rimanere all’interno dei bunker fuori dell’orario della propria visita;
  11. Esporre simboli politici o ideologici, se non autorizzati dall’Associazione per puri scopi rievocativi;
  12. Introdurre animali.


Infine, un utile consiglio per il vestiario da portare con se, trattandosi di un ambiente molto particolare:

  • Per una comoda fruizione del percorso si consiglia di portare con sé indumenti caldi (una felpa, una giacca a vento,
    ecc.) anche in estate, ed un paio di scarpe comode e con suola molto robusta (evitare assolutamente tacchi a spillo,
    infradito, ecc.): la temperatura interna è costantemente pari a 10°-14°C e l’ambiente presenta inevitabilmente molto spesso un alto tasso di umidità.

 

BIGLIETTERIA DEL BUNKER DI SORATTE

La biglietteria del bunker si trova sul posto, nella Casa delle Arti e dei Mestieri, ma è importante sempre effettuare la prenotazione prima di recarsi al bunker. In questo senso, vi ricordiamo che le prenotazioni vengono chiuse il sabato alle ore 13:00.

Il costo dei biglietti
è di

  • INTERO 10 EURO
  • CONVENZIONI 8 EURO
  • RIDOTTO 5 EURO
  • SCUOLE 5 EURO


Ecco infine i recapiti utili per qualsiasi contatto, per prenotare una visita e per ulteriori informazioni:

nel bunker di soratte

Se sei alla ricerca di altri luoghi interessanti da scoprire e visitare non lontani dal Bunker Soratte, ecco i nostri articoli sul Lazio.

 

Se sei arrivato qui, quasi sicuramente stavi cercando: bunker soratte, bunker soratte orari, bunker soratte bombing day, bunker soratte dove si trova, bunker soratte foto, bunker soratte facebook, bunker soratte immagini, bunker soratte video, bunker soratte recensioni, bunker soratte parcheggio, bunker soratte wikipedia, bunker soratte visite, eventi, tripadvisor, orari, nel lazio, bunker antiatomico.

Ultimi Articoli

Categorie