Museo Puccini a Lucca

museo puccini a lucca

SOMMARIO

Tra le regioni più belle d’Italia, e tra quelle più ricche in termini di patrimonio culturale, la Toscana è un vero e proprio scrigno di meraviglie, tutte da scoprire. Tra queste, un luogo di grande interesse storico e culturale è senza dubbio il Museo Puccini a Lucca, che ha sede proprio nella casa natale del grande compositore italiano.

STORIA DEL MUSEO E CASA NATALE DI PUCCINI A LUCCA

La casa natale di Giacomo Puccini è stata trasformata in museo nel 1979. Dopo importanti lavori di restauro effettuati nel 2011, la struttura è stata riportata alla sua sistemazione originaria, come in un viaggio nel tempo che riporta i visitatori all’epoca in cui era abitata da Puccini.

L’appartamento si trova al secondo piano di un antico stabile nel cuore di Lucca, dove Puccini nacque il 22 dicembre 1858 e trascorse gli anni dell’infanzia e della prima giovinezza. Si tratta quindi dei luoghi dove si mescolano i ricordi dei momenti familiari e quelli dei primi approcci alla musica del talentuoso compositore.

A questa casa
Puccini rimase sempre legato anche dopo essersi trasferito, mantenendone la proprietà negli anni pur non abitandovi più.
Il Museo e Casa Natale di Giacomo Puccini a Lucca custodisce arredi originali ed inestimabili oggetti appartenuti al musicista.

COSA VEDRETE AL MUSEO PUCCINI

Tra i diversi cimeli di questo luogo, segnaliamo:

  • Il pianoforte Steinway & Sons su cui compose Turandot
  • Le partiture autografe di composizioni giovanili (l’opera prima, il Preludio a orchestra, la Messa a 4 voci del 1880)
  • Molte lettere di e a Puccini
  • Quadri, fotografie e documenti preziosi
  • Bozze dei libretti di Tosca e Fanciulla del West, completi di annotazioni autografe e abbozzi musicali
  • Uno spartito de La Rondine
  • Tra i vari oggetti donati una menzione speciale è per il costume di Turandot, realizzato secondo il figurino di Umberto Brunelleschi e indossato da Maria Jeritza per la prima rappresentazione alla Metropolitan Opera di New York nel 1926.

UN MUSEO SEMPRE IN EVOLUZIONE

Il museo Puccini a Lucca si arricchisce continuamente grazie ad acquisti che vengono poi integrati ed esposti nella collezione, ma anche attraverso generosità dei privati con le loro donazioni.

Questo luogo è un vero e proprio goiello per chi desidera seguire le tracce lasciate dal grande compositore andando a riscoprirne la personalità, le passioni, le emozioni ed il genio.

Immancabilmente, le visite sono accompagnate dalla piacevolissima musica di sottofondo del Maestro, e sono presenti guide disponibili e cordiali che sapranno rendere ancor più speciale la visita.

PUCCINI MUSEUM e ITINERARI PUCCINIANI

Continuando anche all’esterno l’esperienza del Puccini Museum è possibile ripercorrere luoghi legati alla vita di Giacomo Puccini.
Mediante un itinerario proposto a turisti e visitatori si possono infatti scoprire i siti che evocano la memoria e l’opera del grande maestro.
Il percorso riunisce dunque i luoghi di interesse pucciniano per offrire a tutti la possibilità di conoscere i diversi momenti e i luoghi dove egli visse e nei quali compose molti dei suoi capolavori.

È possibile percorrere l’itinerario pucciniano scaricando l’applicazione ufficiale del Puccini Museum in base al proprio device:


Si tratta di una guida virtuale gratuita ricca di informazioni che accompagna l’utente alla scoperta dei luoghi di interesse pucciniano nel centro storico della città di Lucca e sull’intero territorio della sua provincia.
Basata sul sistema di geolocalizzazione GPS, l’app segnala i luoghi legati alla vita e alle opere di Puccini, fornisce informazioni dettagliate sotto forma di testi e immagini e indica le distanze tra i luoghi e il punto in cui si trova l’utente. Si riceve sul device una notifica quando ci si trova in prossimità di un luogo pucciniano, e per visualizzare i contenuti informativi basta cliccare sulla notifica.

Inoltre, l’applicazione include anche un lettore di QR Code che permettere di fruire di interessanti contenuti multimediali legati agli oggetti più significativi esposti nel Museo Puccini di Lucca. Di fatto, questa app consente di organizzare in autonomia un tour pucciniano ricevendo tantissime informazioni.

VISITARE IL MUSEO PUCCINI A LUCCA

Di seguito tutte le informazioni utili per la vostra visita al Museo Puccini a Lucca:

INDIRIZZO DEL MUSEO

Il “Museo Casa Natale di Giacomo Puccini” si trova in Corte San Lorenzo 9 – Lucca – 55100



INFORMAZIONI UTILI

  • Trovate il museo al secondo piano di una dimora storica.
  • Il museo dispone di un montacarichi per persone con disabilità motorie.
  • E’ possibile avere a disposizione dal museo una carrozzina appositamente dimensionata.
  • Si precisa che due sale non sono in ogni caso accessibili alle persone con disabilità motorie.
  • E’ presente un Bookshop in Piazza Cittadella, 5.
  • Ogni sabato alle ore 12.00 il Museo offre ai visitatori una visita guidata gratuita in lingua italiana.
biglietto museo puccini

 

BIGLIETTERIA DEL MUSEO PUCCINI

La biglietteria del Museo Puccini si trova, come il Bookshop, in Piazza Cittadella 5.
Al pari del Museo, osserva gli orari 10:00-19:00 in tutti i giorni della settimana.

E possibile acquistare i biglietti online oppure direttamente in loco. I biglietti online saranno poi ritirabili presso la biglietteria mostrando la ricevuta rilasciata al termine della procedura di acquisto.
Sono acquistabili massimo 9 biglietti singoli. Da 10 persone in su viene applicata la tariffa di gruppo.

Recapiti utili per qualsiasi contatto e per ulteriori informazioni:

PERCORSO ESPOSITIVO MUSEO PUCCINI

Di seguito la piantina del percorso espositivo del Museo Puccini, direttamente dalla visita che BlogVacanza ha recentemente effettuato.

percorso espositivo museo puccini
museo puccini a lucca

Ultimi Articoli

Categorie