Italia in miniatura a Capriate

SOMMARIO

Una gita ideale per i bambini è la visita al parco Italia in miniatura di Capriate, che è diventato negli anni un parco divertimenti con giochi e attrazioni dello stesso livello di Gardaland. Per questo motivo il parco ora si chiama Minitalia Leolandia Park. Ve ne abbiamo parlato anche qui in occasione dei 40anni della struttura.
Si trova all’uscita di Capriate sull’autostrada A4 Torino-Venezia, in provincia di Bergamo.

Le tante bellezze del Minitalia Park

L’italia in miniatura è molto bella e curata, è stata restaurata da poco con l’introduzione anche di molte novità. Troverete ad esempio diverse statue posizionate in varie zone, che raccontano delle caratteristiche e della storia dei diversi monumenti e regioni; vere e proprie guide speciali lungo il percorso della minitalia.
Sono statue raffiguranti personaggi illustri a grandezza naturale, rappresentative dei diversi luoghi del Paese: da Cristoforo Colombo a Domenico Modugno, passando per Giulio Cesare.

Italia Miniatura Capriate Leolandia

Piccola curiosità: di Roma hanno fatto solo il Vaticano, non c’è nulla degli altri importanti monumenti, nemmeno un piccolo Colosseo! E poi perchè il Vaticano, che è pure formalmente uno stato straniero e non Italia? Strano ma vero. A quel punto si sarebbe dovuto inserire anche San Marino.

Italia Miniatura Capriate Leolandia

Sempre all’interno del parco è possibile poi visitare la fattoria con molti animali, l’acquario, il rettilario ed il museo Leonardo. L’area LEOLANDIA è invece dedicata al divertimento con spettacoli e attrazioni soprattutto per i bambini sino ai 14 anni. Consigliamo di entrare presto la mattina per evitare le code e se possibile portarsi da mangiare; all’ora di pranzo bisogna fare code per acquistare qualsiasi cosa!
In questo senso l’organizzazione dei parchi DisneyWorld americani è tutt’altra cosa. Sono più bravi a gestire i flussi di persone, migliorando così il livello di qualità della giornata per i propri visitatori. Da questo punto di vista noi italiani abbiamo ancora molto da imparare, visti i tanti i furbetti che scavalcano le code.

Italia Miniatura Capriate Leolandia - Giostre

Ah, in chiusura una piccola nota simpatica: A Leolandia sono davvero ottimisti! C’è già il ponte sullo stretto di Messina…!?

Italia Miniatura Capriate Leolandia

Un video girato all’interno di Leolandia

Bello vero? correte allora a visitarla, l’Italia in Miniatura di Capriate – Leolandia si trova qui

Approfondimenti correlati:

Se sei appassionato di parchi ideali per famiglie, oppure di modellismo, ti consigliamo anche una visita al parco Svizzera in miniatura

Ultimi Articoli

Categorie