Aberdeen gioiello sconosciuto della Scozia

SOMMARIO

Aberdeen è la terza città più grande e popolata della Scozia, molto importante sia economicamente, per la vicinanza di numerosi stabilimenti petroliferi, sia culturalmente, poiché dal 1495 è la sede del King’s College, una delle università più antiche del continente.
Il paesaggio del paese è dei dintorni è incantevole, i fiumi Deen e Don incorniciano l’abitato e le verdi campagne, mentre le scogliere a picco sul mare den Nord sfidano le gelide onde. Viene soprannominata la Città di Granito, poiché case e palazzi del centro storico sono costruiti con le pietre delle cave fuori dall’abitato, nonostante tutte queste qualità Aberdeen non è molto conosciuta dai turisti, tanto da essersi guadagnata un posto nella classifica dei 10 posti più belli e poco conosciuti del mondo.

Aberdeen scozia
Questa cittadina scozzese è senza dubbio molto affascinate, passeggiando nel centro si possono ammirare gli antichi palazzi e le case di granito grigio, come la Trinity Hall (la camera di commercio che oggi è un centro commerciale), a Provost Ross House, risalente al 1593, ed il Municipio edificato nel 1873.Aberdeen, inoltre, è famosa per i suoi numerosi parchi e giardini, quasi cinquanta, che hanno vinto per 10 anni il premio ‘Migliore Città’ della manifestazione Britain in Bloom, della Royal Horticultural Society.

In città si trovano due interessanti musei, l’Aberdeen Art Gallery espone una serie di quadri e sculture di stile impressionista ed una collezione di oggetti in vetro ed argento.
L’Aberdeen Maritime Museum
racconta il rapporto tra il mare e la città, dalle vecchie navi a vela fino alle moderne petroliere.

Aberdeen scozia
Aberdeen, infine, si trova lungo due interessanti itinerari turistici, il Malt Whisky Trail, che percorre le distillerie più famose alla scoperta dei metodi tradizionali per la produzione del whisky, ed il più tradizionale tour dei castelli.
L’Aberdeenshire possiede numerose dimore signorili e 16 castelli meravigliosi, alcuni dei quali abitati ancora dalle nobili famiglie e restaurati, altre invece sono suggestiva rovina.

Ultimi Articoli

Categorie