I 10 posti più belli e poco conosciuti del mondo (prima parte)

SOMMARIO

La guida di viaggio Lonely Planet ha fatto una lista curiosa, i “10 luoghi del mondo poco celebrati”, ovvero quelle città la cui bellezza è ingiustamente meno apprezzata di altri posti.

1. Trieste (Italia)
In questo caso a Blog Vacanza avevamo anticipato la famosa guida, in un articolo dedicato al capoluogo del Friuli Venezia Giulia, infatti, avevamo parlato delle bellezze di questa città, ingiustamente sottovalutata come meta turistica rispetto ad altri centri italiani.
Trieste è un punto d’incontro tra la cultura mediterranea e quella mitteleuropea, capace di unire la sofisticata eleganza dello stile asburgico, la ruvida bellezza dei vicini paesi Slavi al calore delle città italiane.
Tra le cose da non perdere: una passeggiata sul lungomare ed una visita al Castello di Miramare, il palazzo donato da Massimiliano d’Asburgo alla sua amata sposa Carlotta.
trieste
2. Arras (Arras)
Arras è un piccolo e grazioso centro della Francia settentrionale, conosciuto soprattutto, per essere lungo la Via Francigena e per aver dato i natali a Robespierre.
Questa città nel medioevo era famosa per la produzione di tessuti, i “panni d’arra”da cui il nome arazzi.
Oltre a numerosi palazzi Ottocenteschi ed a una bella cattedrale, Arras vanta due Patrimoni Unesco, il campanile del municipio e la cittadella fortificata.

3. Gujarat (India)
Situato nell’India nord occidentale, il piccolo stato del Gujarat è fuori dai classici itinerari turistici, forse per questo ha mantenuto intatto il suo fascino antico.
Tra le cose da non perdere ricordiamo le rovine del palazzo del raja bella città di Bhuj, l’ex colonia portoghese dell’isola di Diu e le paludi salmastre di Little Rann of Kutch, dove vicono simpatici fenicotteri e khur (asini selvatici indiani).

4. Chóngqìng (Cina)
Tutti conoscono la città di Sichuan, bella e ricca di fascino, ma la vicina Chóngqìng non ha nulla da invidiare.
Posizionata lungo le rive del Fiume Azzurro, vede la presenza di moderni quartieri con il vecchio porto, dove tra mercanti e bancarelle sembra di essere ancora nell’epoca coloniale.

10 posti più belli e poco conosciuti del mondo

5. Aberdeen (Scozia)
La scozia è una terra intrisa di fascino antico, selvaggia e fiera come Aberdeen, la città di granito.
Aberdeen è una delle principali città della Scozia, sede di una prestigiosa università, tuttavia è poco frequentata dai turisti stranieri, attratti forse più da Edimburgo.
La città però è ricca di palazzi antichi e chiese suggestive, oltre a diversi musei dedicati all’arte o al mare.

Non perdete il prossimo articolo con la seconda parte della classifica dei 10 posti più belli e poco conosciuti del mondo.

Ultimi Articoli

Categorie