Vacanze a Viareggio

SOMMARIO

Viareggio è da oltre 100 anni una delle mete preferiti per le vacanze degli Italiani ed ancora oggi, il suo lungo litorale attira turisti da tutta Europa.
Le spiagge dorate, sempre attrezzate per i turisti, si specchiano nel mare pulito della Versilia, un mix di piacere e divertimento che non lascia mai insoddisfatti.
Chi preferisce la tranquillità può scegliere tra le due fresche ed ombrose pinete, quella di Ponente e di Levante, dove si può gustare un gelato, pranzare o noleggiare una bicicletta.
Poter fare lunghe passeggiate senza dover evitare macchine e traffico è uno dei punti di forza di Viareggio, il punto perfetto è la Passeggiata Regina Margherita, una lunga camminata che parte dal canale Burlamacca ed arriva sino ai Bagni Principe di Piemonte.
La passeggiata serale lungo il viale è un momento sacro delle vacanze a Viareggio, l’occasione per ammirare le vetrine di boutique e negozi, oltre ai numerosi e bellissimi palazzi in stile Liberty.
Viareggio, infatti, visse un momento di magico splendore durante la Belle époque, perciò la città è ricca di edifici realizzati secondo questa moda, dalle case a due piani con piccolo cortile interno, alle insegne Art Decò di molti negozi ed alberghi.
Tra gli edifici architettonicamente notevoli ricordiamo il cinema Savoia, il Teatro Eden ed i Magazzini Duilio. Lasciano incantati le volte variopinte i Padiglioni Martinelli o i sinuosi decori e le vetrate colorate dei palazzi nobiliari e degli hotel di lusso.

cacanze viareggio
Proseguendo lungo la Passeggiata Regina Margherita si incrocia il canale della Burlamacca, uno dei luoghi più tipici ed antichi di Viareggio. Il canale divide in due la città e dà il nome alla tipica maschera del Carnevale di Viareggio, il Burlamacco.
È molto bello percorrere, in automobile o meglio ancora in bicicletta, il Viale dei Tigli, una strada stremante spettacolare che collega la città al Lago di Massaciuccoli.
Lungo il percorso ci si può fermare per visitare la Villa dei Borbone di Spagna, la residenza estiva della Duchessa di Lucca, un meraviglioso palazzo ottocentesco.
L’evento più famoso è il carnevale di Viareggio, con le sue maschere dissacranti, ma la città ospita anche il Festival Puccini ed il Premio Letterario Viareggio.

Se vuoi fare un soggiorno speciale da ricordare, invece del solito Hotel, prova la Villa Country, per poter fare anche una vacanza in Garfagnana e visitare comunque anche Viareggio e altre città della Toscana.

Ultimi Articoli

Categorie