Il primo novembre è sempre una festa apprezzata, soprattutto quando dà la possibilità di ritagliarsi un week-end di vacanza.
Le ferie estive sono ormai lontane e se guardiamo quanto manca a Natale il morale cade a terra, fortunatamente quest’anno molti potranno concedersi qualche giorno di relax per staccare dagli impegni di scuola e lavoro.
Certamente due o tre giorni non sono molti, tuttavia sono sufficienti per visitare qualche bella località in Italia o in Europa.
Pompei, Ercolano e Paestum
Se volete evitare la folla dei turisti estivi novembre è il mese ideale per concedersi un tour di Pompei, Ercolano e Paestum. Le tre antiche città romane furono sepolte nel 79 d.C. da una terribile eruzione del Vesuvio, congelando nel tempo le vite degli abitanti e le loro case.
La maggior parte degli edifici sono così ben conservate da sembrare ancora abitati, non a caso questa è senza dubbio una delle escursioni più belle del nostro paese.
Visitare Parigi
Vi affascinano le grandi capitali europee? Visitare Parigi è sempre un’esperienza da sogno, ma s’estate il caldo ed i turisti sono veramente fastidiosi mentre d’inverno il freddo e le nevicate possono complicare ogni spostamento. Se desiderate trascorrere un week-end low cost a Parigi questo è il periodo perfetto, la città del Re Sole non è troppo affollata e potrete passeggiare per il Louvre e gli Champs Elisee godendovi la fresca brezza autunnale.
Si dice che dopo aver visitato una volta il continente nero, la nostalgia dell’Africa non ti abbandonerà mai. Certamente un paese come l’Etiopia è dei luoghi incantevoli, che racchiudono non solo paesaggi da favola, ma anche città antiche e misteriose come Gondar, “la Camelot africana” , Axum e Lalibele, costruita per essere la nuova Gerusalemme.