Le Torri di San Gimignano

La Toscana è certamente una delle regioni più belle d’Italia, con i suoi mille borghi e paesini medioevali, e San Gimignano è una delle sue perle più belle. Una visita a questo bel comune e alle sue torri è imperdibile se siete in vacanza in hotel a Firenze oppure se avete assistito al Palio dell’Assunta a Siena

Le torri di San GimignanoStoria di San Gimignano

Il territorio era già abitato al tempo degli Etruschi e poi dei Romani, come testimoniano le numerose tombe e reperti custoditi nel museo cittadino, tuttavia il periodo di maggior gloria nel Medioevo, quando San Gimignano divenne un centro commerciale lungo la Via Francigena (percorso in Italia).
San Gimignano
è famosa per le sue torri, ieri simbolo di potere ed oggi spettacolare testimonianza e patrimonio dell’umanità. Le famiglie più importanti, arricchite con il commercio, costruirono 72 torri, per dimostrare la loro ricchezza. Facevano a gara per erigere la costruzione più maestosa ed alta, sebbene nessuna potesse superare in altezza la torre del Podestà, detta Torre Grossa. La torre più antica è la Rognosa, costruita nel 1200. Fu la prima sede della città stato, successivamente divenne un carcere, da cui deriva il nome attuale.

Le torri di San GimignanoSan Gimignano oggi

Il borgo ha mantenuto quasi intatta la struttura urbana ed i numerosi edifici civili e religiosi, che conserva il suo fascino medievale; oggigiorno rimangono solo 15 torri intatte, ma sono abbastanza per dare un segno inconfondibile della città. La città è considerata, infatti, una delle più belle testimoniante dell’epoca dei liberi comuni italiani.
Una vacanza in Toscana significa anche buon cibo e buon vino, i prodotti tipici di San Gimignano sono lo Zafferano, famoso sin dal medioevo, e la Vernaccia, un vino bianco gustosissimo.

Le torri di San Gimignano

All’ombra delle torri di San Gimignano si nasconde un museo da brivido, il Museo della Tortura, che raccoglie tutti gli strumenti di tortura utilizzati nel medioevo dalla Santa Inquisizione. Da non perdere!

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.