Museo Marmolada Grande Guerra

museo guerra marmolada

SOMMARIO

Il Museo Marmolada Grande Guerra è uno straordinario polo museale dedicato alla Prima Guerra Mondiale.
Si tratta di un museo unico, essendo il museo più alto d’Europa, che si trova a quota 3000 metri d’altezza, all’interno della stazione funiviaria di Serauta.
Proprio in questi luoghi, l’esercito italiano e quello austro-ungarico si affrontarono dandosi a lungo battaglia tra il 1916 ed il 1917.

museo 3000 metri marmolada

Storia del Museo Marmolada

Il Museo Marmolada è stato ideato da Mario Bartoli e finanziato da Bruno Vascellari. Dedicato alla memoria dei Caduti nella Grande Guerra, il Museo della Marmolada è stato inaugurato il 9 giugno 1990.
Nel 2015, l’associazione Museo della Grande Guerra in Marmolada Onlus e la società Marmolada Srl hanno deciso di effettuare una ristrutturazione completa. I lavori sono iniziati in occasione della commemorazione del Centenario della Grande Guerra.

Durante il conflitto, tra le cime e i ghiacciai delle Dolomiti vennero individuate posizioni strategiche fondamentali per il controllo delle valli. Furono quindi costruiti avamposti per le truppe dislocate ad alta quota dove, attraverso il trasporto a spalla o con muli, venivano portate munizioni, viveri, attrezzi, materiale da costruzione e legname.
Questi sono i luoghi del Museo Marmolada Grande Guerra.

Museo Marmolada – L’esposizione

Nel Museo trovano posto cimeli personali e di guerra appartenuti a soldati italiani e austro-ungarici, con foto e documenti d’epoca. Si possono poi osservare gli avamposti militari ed i camminamenti che li collegano.
Ma quella che in origine era una mostra di soli cimeli, reperti, armi, divise e documenti si è trasformata, dopo la ristrutturazione, in una vera e propria esperienza sensoriale.
Con l’obiettivo di far “sentire” ai visitatori l’ambiente della guerra, combattuta proprio in quei luoghi, si è realizzato un tecnologico percorso interattivo, multimediale e multisensoriale. Il visitatore viene guidato nel racconto della guerra in Marmolada attraverso le testimonianze degli uomini che si sono realmente trovati a combatterla. Un diario narrante è il filo conduttore che racconta l’interiorità dei soldati e i loro stati d’animo.
Si punta tutto sul trasmettere al visitatore emozioni e sensazioni per riuscire ad immedesimarsi nelle difficoltà di quella guerra tra i ghiacci.
Presenti anche la ricostruzione fedele di una trincea ed un tunnel espositivo dedicato alle diverse realtà belliche. Non mancano vetrine tematiche, fotografie, contenuti multimediali e filmati d’epoca.

museo della grande guerra sulla marmolada

L’unicità del Museo Marmolada

Con questo concept assolutamente innovativo, Il Museo Marmolada vuol coinvolgere il visitatore trasmettendogli forti emozioni e “congedandolo” con un grande insegnamento, legato al concetto di umanità. Bisogna andare oltre le origini, la politica e l’odio della guerra. Gli uomini sono tutti uguali, con interiorità fortissime che vengono qui splendidamente raccontate.
Attraverso i cimeli di soldati di ogni nazionalità si vogliono rimarcare i valori di fratellanza tra i popoli ed il rifiuto per le soluzioni cruente come la guerra. Ed il modo migliore per farlo è raccontando la vita e le emozioni di tutti quegli uomini che, in un tormentato periodo storico, hanno dimostrato spirito di sacrificio. Resistendo in un luogo tanto impervio, nella speranza di un futuro migliore.

 

Museo Marmolada – Come Arrivare

Il Museo Marmolada è facilmente raggiungibile attraverso il servizio funivia. In pochi minuti si arriva comodamente sul posto, servendosi della Funivia Marmolada – Move To The Top e partendo da Malga Ciapèla.

museo marmolada grande guerra

Biglietti Museo della Grande Guerra

L’ingresso al museo è compreso nel costo del ticket della funivia.

  • I gruppi dovranno essere di minimo 20 persone, sarà inoltre riconosciuta una gratuità ogni 20 persone.
  • Ragazzi fino a 14 anni biglietto ridotto.
  • Bambini fino a 6 anni gratis.
  • Info prezzi skipass su www.funiviemarmolada.com


Trovate QUI il dettaglio dei prezzi a seconda del punto di partenza della Funivia.
Una tappa da non perdere nelle vostre Vacanze sulle Dolomiti.

Ultimi Articoli

Categorie