Le città più pulite del mondo.

Strade immacolate, per quanto l’occhio può vedere. Sette città favolose che hanno il primato di essere le città più pulite del mondo.

E che nessuno si sogni di buttare in terra una cartaccia o di mangiare per strada.

Kobe, Giappone.

Il Giappone è una delle nazioni incontaminate. La gente osserva le regole e non si trova una gomma da masticare, o una cartaccia o una lattina per chilometri. Se  Tokyo vince per basse emissioni di CO2 in Asia, Kobe vince il premio per la città più pulita del Paese, grazie anche a sistemi di drenaggio e fognatura separati e all’avanguardia che mantengono divise le precipitazioni dal trattamento delle acque reflue.

Stoccolma, Svezia.

L’obiettivo di Stoccolma è di essere completamente priva di combustibili fossili entro il 2050, e oggi la città genera il 60 per cento della sua energia da energia idroelettrica. Un esempio di come è possibile fondare un’economia anche sulle energie rinnovabili.

Santa Fe, Nuovo Messico

La terra delle rocce rosse e delle cravatte da cowboy è la città più pulita degli Stati Uniti (al confine), è da poco sulla vetta dell’American Lung Association in termini di ozono, e, da diversi anni, ha tra i più bassi standard di inquinamento.

Singapore, Singapore

Qui si può essere multati anche 100 dollari per non aver i servizi in regola a negozio, in azienda o in pubblico ufficio. Incredibile ma vero: agenti di polizia fanno incursioni regolari ai bagni pubblici.

Curitiba, Brasile

In che modo questa città motiva i cittadini a mantenere pulite le aree urbane? Sacchi pieni di immondizia possono essere scambiati per cibo, abbonamenti per autobus e giocattoli per bambini.

Adelaide, Australia

Qui nel Outback, l’85 per cento dei rifiuti viene riciclato con successo. Tutto ha origine da un piano per ridurre i rifiuti in discarica.

Calgary, Canada

Calgary prende di sicuro il posto n ° 1 come città più pulita del mondo. Cento milioni di litri di acqua sono purificate ogni giorn, e il 75 per cento della città è alimentato da energia rinnovabile. Inoltre, le persone rischiano $ 1.000 multe se provano solo a buttare mozziconi di sigaretta sul marciapiede.

Italia impara!

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.