Il castello di Villandry e i suoi giardini

SOMMARIO

Nella regione centrale della valle della Loira in Francia, c’è il castello rinascimentale di Villandry. Costruito sulle rive della Loira, il castello è conosciuto soprattutto per l’armonia della sua architettura e anche dei suoi giardini, sviluppati su tre terrazze, unendo l’estetica, la diversità e l’armonia.

castello villandry giardini

Forse il miglior castello della Loira per la famiglia, in quanto c’è sempre qualcosa per tutti. Chateau Villandry è conosciuto in tutto il mondo per i suoi giardini che combinano fiori e ortaggi in letti intricati, ottimizzato per una visione dalla torre del castello. Ci sono un sacco di camere da vedere nel castello, tutte arredate con gusto. I giardini sono enormi con molti sentieri che vi porteranno ai punti di osservazione più alto. Assicuratevi di avere una mappa presso la biglietteria che vi mostrerà tutti i possibili percorsi in giro per i giardini.

SAMSUNG

Da non perdere la salita alla torre dalla cui sommità ci sono splendide viste sui giardini e oltre. Bisogna fare attenzione con i bambini molto piccoli, come nel tipico stile francese ci sono zone della rete navigabile non recintate e fossati.

castello-villandry-giardini3
C’è un parco giochi per bambini e un labirinto per perdersi! Villandry propone anche iniziative molto interessanti per la famiglia come “Entrez dans la Cour des Grands”  per aumentare l’intrattenimento e l’esperienza dei visitatori del castello e il suo parco. Il ristorante dispone di menu speciale per bambini, compreso il gelato artigianale.

Villandry fu completato nel 1536, da Jean le Breton, uno dei ministri del re Francesco I di Francia. Le Breton era stato anche ambasciatore in Italia, dove aveva dedicato il suo tempo libero allo studio del giardino italiano rinascimentale. Chiunque sia stato a Firenze riconoscerà immediatamente questa influenza nella motivazione del Villandry.

Approfondimenti:

Sito ufficiale del castello

Nozioni storiche da wikipedia

 

Video sul castello e i suoi giardini

Ultimi Articoli

Categorie