Nuotare tra gli squali all’isola di Cocos

Islas Cocos, o isola di Cocco, è considerata uno dei posti migliori per fare immersioni subacquee del mondo.
Cocos si trova a circa 480 chilometri a sud-ovest della penisola di Osa, in Costarica, a metà strada dalle isole Galapagos. Per la meravigliosa varietà di specie ittiche che vivono nelle sue acque, è stata dichiarata parco nazionale, essendo isolata e poco frequentata dai turisti, è rimasta incontaminata nei secoli, tanto da essere soprannominata la Galapagos della Costarica.
cocos islandIl mare al largo di Cocos è limpido e caldo, con una temperatura media che oscilla tra i 24 ed i 26 gradi e correnti favorevoli che rendono queste acque ricche d pesci e soprattutto di grandi predatori.
Cocos, infatti, è famosa per la straordinaria presenza di squali che vivono vicino alle sue coste, in particolare squali martello e pinna bianca, ma anche squali balena e altre specie come le balene pilota, tonni, mante e pesci pappagallo.

Le immersioni subacquee a Cocos sono meravigliose, ma anche riservate ai sub esperti, proprio per la presenza di predatori. Chi non è in grado di immergersi con sicurezza può accontentarsi di fare snorkeling vicino alla riva, i colorati banchi di pesci tropicali, i cavallucci marini e gli altri animali che abitano la barriera corallina non deluderanno certamente.

cocos squali

Per quanto piccolo, anche l’interno dell’isola di Cocos è molto bello, ricoperto quasi interamente da foreste pluviali, popolate da oltre duecento specie di piante, quasi tutte autoctone e rare, ma soprattutto da numerosi volatili. Anche gli amanti del birdwatching, si divertiranno a Cocos, cercando do avvistare il cuculo, pigliamosche, il fringuello di Cocos e lo “spirito santo”, un volatile di colore bianco che vive solo sull’isola.

L’isola di Cocos, insieme alle isole Malpelo, Coiba, Gorgona e Galapagos, forma il cosiddetto Corridoio Marino di Conservazione del Pacifico Est Tropicale, un’area marina protetta sovranazionale.
Una curiosità: la misteriosa isola inquadrata dall’alto nel fim Jurassik Park, è proprio Cocos Island.

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.