Nuotare tra gli squali all’isola di Cocos

SOMMARIO

Islas Cocos, o isola di Cocco, è considerata uno dei posti migliori per fare immersioni subacquee del mondo.
Cocos si trova a circa 480 chilometri a sud-ovest della penisola di Osa, in Costarica, a metà strada dalle isole Galapagos. Per la meravigliosa varietà di specie ittiche che vivono nelle sue acque, è stata dichiarata parco nazionale, essendo isolata e poco frequentata dai turisti, è rimasta incontaminata nei secoli, tanto da essere soprannominata la Galapagos della Costarica.
cocos islandIl mare al largo di Cocos è limpido e caldo, con una temperatura media che oscilla tra i 24 ed i 26 gradi e correnti favorevoli che rendono queste acque ricche d pesci e soprattutto di grandi predatori.
Cocos, infatti, è famosa per la straordinaria presenza di squali che vivono vicino alle sue coste, in particolare squali martello e pinna bianca, ma anche squali balena e altre specie come le balene pilota, tonni, mante e pesci pappagallo.

Le immersioni subacquee a Cocos sono meravigliose, ma anche riservate ai sub esperti, proprio per la presenza di predatori. Chi non è in grado di immergersi con sicurezza può accontentarsi di fare snorkeling vicino alla riva, i colorati banchi di pesci tropicali, i cavallucci marini e gli altri animali che abitano la barriera corallina non deluderanno certamente.

cocos squali

Per quanto piccolo, anche l’interno dell’isola di Cocos è molto bello, ricoperto quasi interamente da foreste pluviali, popolate da oltre duecento specie di piante, quasi tutte autoctone e rare, ma soprattutto da numerosi volatili. Anche gli amanti del birdwatching, si divertiranno a Cocos, cercando do avvistare il cuculo, pigliamosche, il fringuello di Cocos e lo “spirito santo”, un volatile di colore bianco che vive solo sull’isola.

L’isola di Cocos, insieme alle isole Malpelo, Coiba, Gorgona e Galapagos, forma il cosiddetto Corridoio Marino di Conservazione del Pacifico Est Tropicale, un’area marina protetta sovranazionale.
Una curiosità: la misteriosa isola inquadrata dall’alto nel fim Jurassik Park, è proprio Cocos Island.

Ultimi Articoli

Categorie