Tutti pronti per l’Oktoberfest

La fine dell’estate è il momento giusto per cominciare a prepararsi all’Oktoberfest 2012, il grande e divertente raduno dedicata alla birra.
L’Oktoberfest 2012 si svolgerà come sempre a Monaco dal 22 settembre al 7 ottobre, attirando giovani da tutta Europa, perciò è consigliabile prenotare in netto anticipo, sia che scegliate di dormire in albergo, campeggio o un pratico camper.

La festa si protrae ben due settimane, durante le quali il divertimento è assicurato da giostre, canti popolari, fumanti bratwurst e circa se milioni di litri di birra.
La caratteristica principale dell’Oktoberfest sono le decine di tendoni allestiti dalle varie birrerie, aperti dalle 10 fino alle 23,30, è obbligatorio essere seduti al tavolo per poter ordinare, perciò è sempre meglio prenotare in anticipo oppure arrivare molto presto, se non volete stare in piedi ore ad aspettare.

oktober fest monaco

Le tende più ambite dell’Oktoberfest sono le quattordici Große Festzelte dei sei storici birrifici di Monaco di Baviera: Spaten, Paulaner, Hofbräuhaus, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu, ciascuno dei quali ha un proprio stile ed, ancora più importante, una propria birra speciale.
Per trovare posto, come detto, è sempre necessario prenotare o affidarsi a dubbi personaggi che si propongono di tenere il posto ai tavoli in cambio di denaro (con un alto rischio di “fregatura”), ricordate però che è vietato portare la birra fuori dai tendoni ed anche portarsi a casa i boccali come souvenir.

oktober fest monaco

L’Oktoberfest prenderà il via il 23 settembre 2012, con la tradizionale parata tra le vie di Monaco, dal centro fino al tendone Schottenhamel, dove il borgomastro apre con un colpo di martello la prima botte di birra gridando “O’zapft is!”.
Tutte le domeniche ci saranno feste e parate, che culmineranno con la celebrazione della fine dell’Oktoberfest domenica 7 ottobre. Gli ingressi ai tendoni sono sempre gratuiti, ma per assistere da vicino alle sfilate si deve comprare il biglietto, solo nelle rivendite autorizzate di Monaco di Baviera.

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.