Tour delle Sporadi

Le Sporadi settentrionali sono un arcipelago situato nella zona nord est del Mar Egeo, è formato da diverse isole disposte in modo irregolare (il nome significa sparse in greco antico).
Per chi desidera delle vacanze semplici ma avventurose, un tour delle Sporadi è l’ideale, potrete spostarsi in traghetto o affittare una barca  a vela, visitando ogni giorno un’isola diversa.

Scopelo (Skopelos) è la più grande ed abitata delle isole Sporadi, il punto di partenza di molti itinerari in Grecia per la presenza dell’aeroporto.
L’isola è molto graziosa e l’omonima città offre anche discoteche e locali per divertirsi la sera. Potrete visitare tutta l’isola senza problemi affittando un motorino, scoprendo le belle spiagge sassose (in alcune è anche permesso il nudismo).
Se vi spostate in barca sappiate che le migliori sono quelle lungo la costa ovest, in particolare nella zona a nord della baia di Panormos.

Sciato è molto piccola, si estende, infatti, solo per cinquanta chilometri quadrati, nonostante questo merita assolutamente di essere visitata.
L’isola ha un paesaggio molto bello, l’interno è quasi interamente occupato da boschi di pino, mentre lungo i cinquanta chilometri di costa si trovano decine di meravigliose spiagge sabbiose.

È solo poco più grande Alonissos (65 chilometri quadrati) e se possibile ancora più tranquilla.
La maggior parte del territorio dell’isola, infatti, è disabitata e i circa 2.000 abitanti si concentrano nella zona meridionale.
Anche qui è consigliabile noleggiare un motorino per visitare i resti della città abbandonata, semidistrutta da un terremoto negli anni ’60, e le numerose spiaggette semi nascoste.
Nella stagione giusta potrete ammirare nuotare i delfini al largo di Alonissos, che si trova nel Parco Marino delle Sporadi.
Lungo le spiagge, infatti, trovano rifugio molte specie marine, come la foca monaca mediterranea, e volatili rari, un’occasione unica per gli amanti della natura e del birdwatching.

Da non perdere infine la poco conosciuta Skyros (Sciro), tranquilla e senza molti turisti.
Oltre alle spiagge ed al mare trasparente, a Sciro potrete visitare il Kastro ed il Monastero di San Giorgio, oltre ad ammirare i pony autoctoni, anticamente usati nei campi ed ora i più amati dai bambini.

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.