La città fortificata di Carcassonne

SOMMARIO

Carcassonne è una magnifica città fortificata di origine medioevale, situata nella regione della francese della Linguadoca-Rossiglione.
Abbarbicata in cima ad uno sperone roccioso, è protetta da mura possenti e torri, su cui spicca un grande castello medioevale. Carcassonne sembra davvero uscita da un libro di fiabe.
Per la sua grande bellezza e valore storico, la cittadella fortificata è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1997.

carcassonne francia

Scoprendo le bellezze di Carcassonne

Il cuore di Carcassonne è senza dubbio la Basilica di Sant Nazaire, risalente al XI secolo. In questo luogo lo stile preromanico con elementi gotici della struttura si fonde armoniosamente con le vetrate di epoca rinascimentale, meravigliosamente colorare ed intarsiate.

La Basilica si trova nella Città Alta, o la Citè, dove si trova anche lo splendido Château Comtal. Costruito nel XII dai Visconti di Trencavel, è circondato a sua volta da mura fortificate e oltre 30 torri tra mura interne ed estrene. Al suo interno si trova un convento francescano, la Cour d’honneur, la Cour du Midi, oltre a due piccoli ed interessantissimi musei.
Nella Cité si può visitare anche, il Museo Storico di Carcassonne il Museo di Belle Arti e la Porta Narbonese, dotata di torri difensive e di un doppio dispositivo di chiusura.

carcassonne francia

Il sistema difensivo di Carcassonne disponeva di tre grandi baluardi fortificati. Ad esempio il Bastione di Saint Martin (chiamato anche St Martial) è una struttura circolare vecchia di 400 anni. Oggi nelle sue mura coperte di edera si trovano negozi, un cinema e un caffè sulla terrazza.

Il Bastione di Montmorency, costruito nel 1540, ospita un meraviglioso giardino botanico. Il bastione Gran Torre (detto Torre dei mulini) venne invece usato come base per numerosi mulini a vento dal 1599.

Uno spettacolo da non perdere nella città fortificata di Carcassonne è l’esibizione de “Les Aigles de La Cite”. Simtratt di alcuni spettacoli di uccelli allenati con il metodo medioevale, effettuati da marzo a novembre.

Ultimi Articoli

Categorie