Vacanze a Trapani

SOMMARIO

Una vacanza a Trapani vi darà l’occasione di rilassarvi immersi in un panorama d’immensa bellezza, palazzi e chiese antiche, un mare meraviglioso in cui si specchiano le Isole Egadi.
Trapani, come molte città della Sicilia, rispecchia le molte dominazioni del suo passato, normanni, arabi ed angioini hanno lasciato testimonianze nell’architettura dei loro diversi stili.

Trapani

La città è circondata da possenti mura e i bastioni rinascimentali, costruiti per proteggere Trapani dagli attacchi, ora sono un punto bellissimo per fare una passeggiata ed ammirare l’orizzonte.
Ci sono numerose chiese a Trapani, tra le più importanti ricordiamo la Cattedrale di San Lorenzo, che custodisce una bellissima crocifissione del pittore fiammingo Van Dyck; la chiesa templare di Sant’Agostino, da cui partivano i pellegrini e gli eserciti diretti in Terrasanta, oltre al Santuario ed al convento dell’Annunziata, costruiti nel 1240.

Ci sono anche molti edifici civili, come Palazzo Cavarretta, sede del Senato trapanese fu eretto nel XV secolo, il vecchio Mercato del pesce ed il Palazzo delle Poste, eretto nel 1924, è uno dei più begli esempi di edifici in stile liberty;
Da visitare, infine, il Museo della Preistoria e Archeologia Marina, che si trova nella Torre di Ligny, ed il Museo Regionale “Pepoli”, ospitato nel Convento dell’Annunziata.

Trapani

È un meraviglioso esempio di archeologia industriale la Riserva Naturale delle Saline, disposta lungo la costa. Le acque del mare venivano fatte confluire in apposite vasche, dove il sole ed il vento faceva evaporare l’acqua lasciando un sale molto particolare. Oggi questo tratto di costa è una riserva naturale, molte specie di volatili vengono qui a svernare, come i fenicotteri rosa.

Ultimi Articoli

Categorie