Brunico in Val Pusteria

SOMMARIO

Brunico è una graziosa cittadina situata nel centro della Val Pusteria, ai piedi del famoso Plan de Corones, uno dei comprensori sciistici più belli d’Italia e d’Europa.
Una vacanza a Brunico vi permetterà di raggiungere agevolmente gli impianti di Plan De Corones, il paese, infatti, è collegato da una cabinovia, grazie alla quale potrete comodamente raggiungere gli oltre duecento chilometri di piste per sciare a tutta velocità, oppure cimentarvi nei circa trecento chilometri di percorsi ideali per il fondo.
Ogni dicembre sono migliaia le persone che arrivano per visitare i famosi Mercatini di Natale di Brunico, ricchi di bancarelle che vendono prodotti artigianali, decorazioni in vetro, giocattoli in legno e dolcetti tipici.

brunico

Passeggiando nel centro si vede ancora il cuore medioevale di Brunico, i palazzi dalle finestre a sporto ed i timpani merlati, i resti delle mura difensive e delle porte della città (Florianitor, Rienztor e Ragentor).
Salendo sulla collina che domina la città, potrete visitare il Castello di Brunico, costruito dal Principe Vescovo di Bressanone Bruno von Kirchberg nel 1251. Nel 1460 il cardinale Nicolò Cusano si rifugiò nel castello per fuggire da Sigismondo d’Austria, che assediò Brunico a lungo.
All’interno le stanze conservano ancora gli arredi e le decorazioni volute nei primi del ‘900 dall’ultimo vescovo che abitò nel castello di Brunico.
brunico

Vicino al paese si trovano molti altri castelli d’epoca medioevale, Castel Badia, risalente al X secolo (a San Lorenzo di Sebato), il Castello di Tures, costruito nel XIII secolo a Campo Turese e Castel Lamberto, dell’XI secolo (Lunes)
Appena fuori dal centro abitato si possono ammirare le cosiddette Piramidi di Terra, un fenomeno naturale dovuto all’azione della pioggia che crea delle suggestive forme geometriche, i due siti principali si trovano a Terento ed a Perca.

Ultimi Articoli

Categorie