La mostra di Picasso a Pisa

Pisa è la città simbolo del medioevo italiano, gloriosa repubblica marinara è un vero scrigno di arte e cultura.
Oggi però la storia antica sposa l’arte modera e la città della torre pendente ospita le opere di Picasso, uno dei più grandi pittori moderni.
Ho voluto essere pittore e sono diventato artista”è l’originale titolo dell’evento, allestito a Palazzo Blu di Pisa, che rimarrà aperto fino al 29 gennaio 2012. La frase scelta come intestazione della mostra, racchiude tutta l’esuberante vitalità dell’artista, il cui temperamento arrogante e geniale riuscì a rompere gli schemi dell’arte.

La mostra di Picasso a Pisa

La mostra di Picasso a Pisa si divide in tre aree tematiche che ripercorrono anche le tappe fondamentali della sua evoluzione artistica, grazie alla raccolta di circa 300 opere tra dipinti, disegni, ceramiche, acqueforti, litografie e tapisserie.
La mostra sarà aperta fino al 29 gennaio, dalle ore 10 alle 19 nei giorni feriali e dalle ore 10 alle 20 sabato e domenica (Biglietti: 9 euro intero, 7,50 euro ridotto).
Nata grazie alla preziosa collaborazione con il Museo Picasso di Barcellona ed al contributo delle omonime gallerie di Malaga ed Antibes, la mostra di Picasso a Pisa conclude un ciclo di mostre dedicate ai maestri del Novecento, legati all’area del Mediterraneo, partito da Chagall nel 2009 e passato per Mirò nel 2010.
Visitare la mostra può essere lo spunto per trascorrere un simpatico week-end a Pisa, per ammirare con calma la bella Piazza dei Miracoli, dove si trovano, oltre alla torre, il Duomo di Santa Maria Assunta, simbolo della potenza della Repubblica Marinara, ed il Battistero, decorato dalle sculture del celebre artista medioevale Nicola Pisano, che ornano la facciata ed il Pulito.

 

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.