Week-end a Pisa

SOMMARIO

Pisa, oltre alla Torre c’è di più. Potrebbe essere un simaptico motto per questa città toscana, nel mondo soprattutto per la mitica torre pendente.
Pisa
, tuttavia, è un luogo plendido, ricco di meravigliosi monumenti altrettanto degni di nota, ad esempio Piazza dei Miracoli, oltre alla torre, ospita il Duomo di Santa Maria Assunta. Questa chiesa è uno dei più begli esempi dello stile romanico pisano, simbolo della potenza della Repubblica Marinara, la sua costrizione, infatti, cominciò nel 1064, in contemporanea e probabilmente in competizione con San Marco a Venezia.

Il Battistero, sempre all’interno del perimetro di piazza dei Miracoli, è uno dei più grandi d’Italia. Fu costruito nel 1153 dall’architetto Diotisalvi, tuttavia l’edificio è rinomato soprattutto per le magnifiche sculture realizzate da Nicola Pisano, che ornano la facciata ed il Pulito.

Pisa_museo navi antiche

La gloriosa storia di Pisa è legata al mare, come testimonia il Museo delle Navi Antiche, un’esposizione-cantiere nata nel 1998, quando dei lavori portarono alla luce dei resti di navi lignee.
Il cantiere degli scavi è ancora aperto per il gran numero e la preziosità dei reperti, ma per rendere questa importante scoperta accessibile a tutti, la sede dei lavori è stata trasformata in una mostra visitabile.

pisa

Per terminare piacevolmente la vostra giornata, concedetevi una passeggiata lungo le vie che costeggiano il fiume Arno. I Lungarni sono il centro della vita serale e giovane di Pisa, qui si affacciano i migliori pub e ristoranti della città, incorniciato da meravigliosi edifici di epoca medioevale e rinascimentale, come Palazzo dei Medici, il Palazzo Toscanelli e la Chiesa di San Matteo in Soarta.

Se vuoi fare un soggiorno diverso dal solito Hotel, e avere anche un relax dopo le giornate di visita a Pisa e altre città toscane, prova l’esclusiva casa vacanza in toscana, e potrai fare anche una vacanza in Garfagnana da ricordare.

Ultimi Articoli

Categorie