Vacanze a Capri

SOMMARIO

Se dovessimo assegnare il titolo di perla del Mediterraneo, certamente Capri sarebbe una delle migliori candidate.
Bella, baciata dal sole e ricca di paesaggi da sogno, è considerata una meta per le vacanze fin dall’antichità, qui, infatti, molti nobili patrizi romani costruirono i loro rifugi per svaghi e piaceri e l’imperatore Tiberio decise di trascorrere qui gli ultimi anni lontano dagli intrighi di corte.
Capri ha una conformazione aspra e montagnosa, i due picchi dell’isola sono Monte Tiberio (334 metri) e Monte Solaro (589 metri), mentre il resto dell’entroterra si sviluppa comunque in altezza con alcuni altopiani, tanto che uno dei soprannomi del luogo è l’isola verticale.

vacanze a capro

Ci sono solo due porti sicuri per raggiungere Capri, il principale è Marina Grande, dove approda la maggior parte delle imbarcazioni provenienti da Napoli e dalla Costiera Amalfitana, mentre Marina Piccola è meno frequentata, sebbene dal porticciolo si goda di una splendida vista sui faraglioni.
Una vacanza a Capri è per definizione una vacanza glamour e modaiola, passeggiare per il centro e fare shopping nelle boutique e nei negozietti chic è assolutamente un must, così come l’appuntamento per l’aperitivo in Piazzetta, com’è solitamente chiamata piazza Umberto I, il centro sociale dell’isola.

vacanze a capri

Più sobria ed elegante, Anacapri è l’altro centro dell’isola, dove si trovano i paesaggi più belli ed i principali siti archeologici.
Ci sono due passeggiate da non perdere, la prima è la Scala Fenicia, quasi mille gradini che collegano Capri e Anacapri, costruita ben prima dell’arrivo dei Romani. Il secondo itinerario che vi consigliamo parte da Anacapri e risale il Monte Solaro, attraversando la lussureggiante e profumata vegetazione dell’entroterra si arriva al belvedere della Migliera, dove si trovano alcuni resti risalenti all’epoca romana, per proseguire fino a Punta Carena, da cui si può ammirare tutta l’isola e la costa napoletana.

Vicino al paese si trova la bella Villa San Michele, nel cui giardino sono stati trovati i resti di un’antica dimora imperiale romana, ed il sito della Villa Damecuta una ricca e lussuosa domus. Da un sentiero si prosegue verso la Grotta Azzurra, considerata uno dei luoghi più romantici d’Italia.

Ultimi Articoli

Categorie