Tour della Vallonia, tra le città e le foreste del Belgio

SOMMARIO

La Vallonia è un’incantevole regione del Belgio meridionale, ricoperta quasi interamente dalle antiche foreste delle Ardenne e delle Fagnes, tanto che potrebbe vantare il titolo di cuore verde del Belgio, se non dell’intera Europa.
Una vacanza in Vallonia permette di immergersi nella natura, le foreste secolari sono perfette per gli amanti del trekking o della mountain bike, mentre i fiumi Mosa e Sambre, si prestano ad avventurose escursioni i kayak.
La Vallonia, come il resto del Belgio, è anche una regione ricca di storia e cultura, non a caso le sue città sono molto interessanti ed affascinanti.

vallonia belgio

Namur, la capitale della Vallonia, un tempo era una città fortificata del fiero popolo dei Galli, poi conquistata dai Romani, come testimoniano i resti della Cittadella, una fortezza ricostruita più volte nei secoli ed ora circondata un bellissimo parco pubblico. Dalla cittadella proseguite la visita della città a bordo del simpatico trenino turistico oppure a bordo dei tranquilli bâteau-mouches.
Bella ed antica Charleroi si è lasciata alle spalle il suo passato di città mineraria per diventare un centro verde ed estremamente vivibili. Molti parchi e le piste ciclabile rendendo la visita a Charleroi molto gradevole. La città è un mix di arte antica e moderna, come la “Casa Dorata” costruita a fine ‘800.

vallonia belgio

Liegi è una città antica e moderna insieme, infatti fu la culla del Sacro Romano Impero ed in seguito ospitò una delle più prestigiose università del Belgio, che ancora oggi richiamo molti giovani da tutta Europa. Liege possiede alcune chiese di grande bellezza, come la Collegiata di San Bartolomeo e la chiesa di Sant’Agostino, entrambe costruite all’inizio dell’anno Mille, la Cattedrale di Saint-Paul e meraviglia in stile gotico.
Da qui potete proseguire per un week-end a Bruxelles, non senza aver prima gustato alcune specialità della Vallonia, come il prosciutto delle Ardenne, le caracoles” (lumache in brodo), i gustosi formaggi, i celebri cavoletti oppure la famosa cioccolata.

vallonia belgio

Ultimi Articoli

Categorie