Visitare il Texas: San Antonio

SOMMARIO

San Antonio è una delle più belle città del Texas, vivace e frizzante ma tranquilla e vivibile come una cittadina di provincia.
La prima tappa è sicuramente uno dei luoghi simbolo della storia americana, Fort Alamo, la vecchia missione spagnola, dove l’esercito messicano assediò per giorni i ribelli texani, tra cui figurava il celebre esploratore David Crockett.
Il rifiuto di arrendersi degli assediati ed crudele massacro compiuto sui vinti dal generale Santa Anna alimentò la rivoluzione che portò all’indipendenza del paese ed ancora oggi è il simbolo del carattere indomito degli abitanti del Texas.
All’interno di Fort Alamo si possono osservare documenti, armi ed utensili dell’epoca, ma soprattutto potrete ammirare un esempio del profondo patriottismo americano.

texas san antonio

Proseguite verso il Riverwalk, questo canale artificiale che scorre appena sotto il livello della strada decorati da fiori, agavi, felci e cactus che incorniciano decine di ristoranti e locali. La cucina tipica è ricca di sapori messicani, se volete gustare un ottimo margaritas mentre mangiate nachos e fajitas, vi consigliamo Rita’s, sulle rive del canale. Proseguite la passeggiata verso Las Villitas, un tempo era la zona residenziale dei soldati spagnoli, ora le piccole casette in legno ospitano gallerie di artisti locali, spesso molto bizzarri.

texas san antonio

Ai tempi del dominio spagnolo, arrivarono molti missionari francescani per convertire le popolazioni native. Molte tribù accettarono di rinunciare alle loro usanze in cambio di cibo e protezione dagli attacchi degli Apache e Comanchi. Vennero così costruite quattro grandi missioni (Concepciòn, San Josè, San Juan ed Espada) lungo il San Antonio River, potete visitarle accompagnati da ranger oppure seguire in automobile le indicazioni per il Mission Trail.
Non lasciate San Antonio senza aver visitato Market Square, un mercato in stile messicano dove si può comprare souvenir veramente unici, dalle maschere dei lottatori messicani, alla ceramica fino alle magliette con scritto il motto della nazione: “Don’t mess with Texas” (Non scherzate con il Texas).

texas san antonio

Ultimi Articoli

Categorie