Memoriale delle Torri Gemelle a New York

memoriale torri gemelle a new york

SOMMARIO

La caduta delle torri gemelle è stata senza dubbio uno degli eventi storici indimenticabili dei primi anni duemila che resterà sempre impressa all’interno dei libri di storia. New York ha deciso di rendere omaggio al ricordo delle torri gemelle e alla migliaia di persone cadute in quel triste episodio creando un Museo Nazionale e un memoriale dedicati.

Cos’è il memoriale delle torri gemelle

Anche conosciuto come 9/11 Memorial, il memoriale torri gemelle a New York è un monumento dedicato alle vittime degli attentati terroristici dell’11 settembre 2001, quando due aerei dirottati furono fatti schiantare contro le Torri Gemelle del World Trade Center.
Il memoriale si trova sul sito del World Trade Center e consiste in due grandi pozzi quadrati, chiamati “Reflecting Absence” (Riflesso dell’Assenza), che segnano il luogo dove un tempo sorgevano le torri.

Intorno ai pozzi ci sono delle cascate d’acqua che creano un ambiente riflessivo e sereno. Su una parete vicino ai pozzi sono incisi i nomi delle oltre 2.700 persone che persero la vita nell’attacco terroristico, tra cui soccorritori e passeggeri degli aerei dirottati.

Il memoriale delle torri gemelle è diventato una meta turistica molto visitata e un simbolo importante dell’unità del popolo americano.

le torri gemelle di new york

Come raggiungere il memoriale delle torri gemelle

Il memoriale delle Torri Gemelle, chiamato anche “National September 11 Memorial & Museum”, si trova a Lower Manhattan, New York City, al sito dell’ex World Trade Center.

Ci sono diversi modi per raggiungere il memoriale delle Torri Gemelle:

  • Metropolitana: le linee della metropolitana A, C, E, 1, 2, 3, J, Z, 4, 5 e 6 fermano tutte nelle vicinanze del memoriale.
  • Autobus: diverse linee di autobus cittadini fermano vicino al memoriale.
  • Treno: la stazione del treno World Trade Center Path si trova vicino al memoriale.
  • Taxi o servizio di ride-sharing: i taxi e i servizi di ride-sharing come Uber e Lyft sono un’opzione comoda per raggiungere il memoriale.


Una volta arrivati al sito, ci sono diverse entrate per accedere al memoriale e al museo, quindi seguire le indicazioni in loco per raggiungere l’ingresso corretto.

Breve Storia delle Torri Gemelle

Le Torri Gemelle erano due grattacieli situati a Lower Manhattan, New York City, negli Stati Uniti. Furono completate nel 1973 e diventarono un’icona della città e del paese.

L’11 settembre 2001, entrambe le torri furono attaccate da terroristi di Al-Qaeda che dirottarono due aerei di linea e li fecero schiantare contro le torri. L’attacco provocò la morte di quasi 3.000 persone e causò enormi danni sia alle torri che all’area circostante. Le torri crollarono in poche ore a causa dei danni strutturali causati dagli impatti degli aerei e dalle conseguenti esplosioni e incendi.
L’attacco terroristico dell’11 settembre 2001 è stato considerato uno degli atti più atroci della storia degli Stati Uniti e ha portato alla guerra contro il terrorismo globale.

La Grande Mela, famosa per la maratona di New York, oggi è ricordata anche per le torri gemelle, simbolo della resilienza degli Stati Uniti e della lotta contro il terrorismo.

memoriale torri gemelle a new york

Perché Visitare il memoriale delle Torri Gemelle

Ci sono molte ragioni per cui visitare il memoriale delle torri gemelle.

In primo luogo, il memoriale è un omaggio alle vittime degli attacchi dell’11 settembre 2001, che hanno ucciso quasi 3.000 persone e hanno avuto un impatto significativo sulla città di New York e sul mondo intero. Visitare il memoriale può essere un modo per onorare e ricordare le persone che hanno perso la vita in quegli attacchi.

In secondo luogo, il memoriale è stato progettato con una grande attenzione ai dettagli e con una cura particolare per la storia e la memoria dell’11 settembre. I due grandi bacini memoriali che rappresentano le posizioni delle torri gemelle originali, le pareti di bronzo incise con i nomi delle vittime e l’esposizione del museo sono tutti elementi che creano un’esperienza emozionante e commovente.

Inoltre, il memoriale offre una vista spettacolare sullo skyline di New York dando a molte persone l’opportunità di sperimentare un importante sito storico americano.

Visitare il memoriale può anche essere un modo per mostrare il loro sostegno a New York City e all’America in seguito all’11 settembre.

In definitiva, il memoriale delle torri gemelle è un luogo toccante e commovente che offre l’opportunità di riflettere sulla storia, la memoria e l’umanità di cui siamo tutti parte.

Ultimi Articoli

Categorie