Week-end a Pisa

Pisa, oltre alla Torre c’è di più. Potrebbe essere un simaptico motto per questa città toscana, nel mondo soprattutto per la mitica torre pendente.
Pisa
, tuttavia, è un luogo plendido, ricco di meravigliosi monumenti altrettanto degni di nota, ad esempio Piazza dei Miracoli, oltre alla torre, ospita il Duomo di Santa Maria Assunta. Questa chiesa è uno dei più begli esempi dello stile romanico pisano, simbolo della potenza della Repubblica Marinara, la sua costrizione, infatti, cominciò nel 1064, in contemporanea e probabilmente in competizione con San Marco a Venezia.

Il Battistero, sempre all’interno del perimetro di piazza dei Miracoli, è uno dei più grandi d’Italia. Fu costruito nel 1153 dall’architetto Diotisalvi, tuttavia l’edificio è rinomato soprattutto per le magnifiche sculture realizzate da Nicola Pisano, che ornano la facciata ed il Pulito.

Pisa_museo navi antiche

La gloriosa storia di Pisa è legata al mare, come testimonia il Museo delle Navi Antiche, un’esposizione-cantiere nata nel 1998, quando dei lavori portarono alla luce dei resti di navi lignee.
Il cantiere degli scavi è ancora aperto per il gran numero e la preziosità dei reperti, ma per rendere questa importante scoperta accessibile a tutti, la sede dei lavori è stata trasformata in una mostra visitabile.

pisa

Per terminare piacevolmente la vostra giornata, concedetevi una passeggiata lungo le vie che costeggiano il fiume Arno. I Lungarni sono il centro della vita serale e giovane di Pisa, qui si affacciano i migliori pub e ristoranti della città, incorniciato da meravigliosi edifici di epoca medioevale e rinascimentale, come Palazzo dei Medici, il Palazzo Toscanelli e la Chiesa di San Matteo in Soarta.

Se vuoi fare un soggiorno diverso dal solito Hotel, e avere anche un relax dopo le giornate di visita a Pisa e altre città toscane, prova l’esclusiva casa vacanza in toscana, e potrai fare anche una vacanza in Garfagnana da ricordare.

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.