Festa Unità d’Italia per i 150 anni

Domani, giovedì 17 Marzo sarà la festa per i 150 anni dell’unità d’Italia. 1861-2011, la storia dell’unità d’Italia festeggia i suoi 150 anni. Ci sono state varie polemiche sul fare o meno la festa nazionale, polemiche fuori luogo perchè su questi argomenti non si dovrebbe nemmeno discutere. L’Italia è una nazione unita e tale deve restare.

Oggi 16 e domani, 17 Marzo ci saranno molte attività e manifestazioni interessanti per tutti i cittadini e vale la pena fermarsi un attimo, e staccarsi dalla routine quotidiana per riflettere su quanto siamo riusciti a realizzare e mantenere, anche con fatica.

E’ stato creato un sito nazionale specifico dedicato ai 150 anni, con tutte le informazioni e approfondimenti. La festa inizierà stasera, con la notte tricolore in molte città italiane, fuochi d’artificio, musei civici gratuiti per tutti, convegni, mostre e molto altro. Tutti i cittadini sono invitati ad esporre il tricolore italiano per festeggiare insieme questo evento molto speciale che unisce tutta la nostra magnifica e unica Italia.

Per altri dettagli sulla notte tricolore a Roma, vedi la pagina informativa del comune e sul sito dedicato agli eventi e spettacoli di Roma. Per le altre città è possibile vedere il programma generale sul sito ufficiale dedicato ai 150 anni dell’unità d’Italia.

Per gli appassionati video, la RAI ha creato un sito dedicato interamente all’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia con video speciali e inediti da vedere direttamente online.

Non ci resta che augurarvi una felice festa nazionale e ci vediamo ai 200 anni! 😉

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.