Il Carnevale di Viareggio

Comuni e città italiane si contendono il titolo di re del Carnevale, ciascun luogo ha una su storia e tradizioni che rendono unici i festeggiamenti, tra i più conosciuti ed amati c’è sicuramente il Carnevale di Viareggio.

Viareggio_carnevale

Visitare questa piccola cittadina in provincia di Lucca è sempre piacevole, d’estate per godersi le sue belle spiagge e durante il resto dell’anno può essere una piacevole tappa di un tour della Toscana. Durante il periodo di Carnevale, però, potrete respirare un’aria completamente diversa, Viareggio si riempie di musica e colori dando vita a dei festeggiamenti incredibili.
Il popolo toscano è famoso nel mono per la sua allegria e per il suo spirito goliardico che in queste occasioni, riesce a dare libero sfogo a tutto il suo estro.

Il momento clou del Carnevale di Viareggio consiste nella sfilata dei carri trionfali, opere gigantesche e meravigliose all’insegna della satira e dell’umorismo. Politici, attori e sportivi di tutto il mondo vengono gioiosamente messi alla berlina attraverso le incredibili statue di cartapesta che sfilano tra la folla in festa.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Cklc8sIJSm8&feature=fvst[/youtube]

Accanto alle sfilate si svolgono i Rioni del Carnevale di Viareggio, feste popolari organizzate dai quattro rioni cittadini nel corso delle quali gli abitanti si sfidano con maschere e costumi divertenti ed originali.

Il Carnale può essere anche l’occasione per vistare i luoghi storici ed artistici di questa bellissima città, come la Torre Matilde, costruita nel 1.100 per avvistare i pericolosi pirati.
Camminando lungo la Passeggiata ed i Viali a mare si incontrano meravigliosi palazzi in stile liberty e i famosi stabilimenti balneari di Viareggio, tra i più antichi d’Italia.

Viareggio_carnevale

Venite a divertirvi al Carnevale di Viareggio, uno spettacolo unico e divertente.

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.