Visitare Enna in Sicilia

Enna è una bellissima città nel cuore della Sicilia, inoltre è il capoluogo di provincia più elevato d’Italia. Visitare Enna può anche essere una piacevole gita se siete in vacanza in hotel a Palermo.

Visitare Enna in Sicilia

La posizione rialzata e le grandi fortificazioni hanno reso Enna un luogo molto conteso nel corso della storia, i Romani, infatti, la definirono “Urbs Inexpugnabilis”, la città è anche conosciuta come “Ombelico di Sicilia”, per la sua ubicazione, o “Belvedere di Sicilia”, a causa degli splendidi panorami che si possono ammirare dalla città.

visitare enna in sicilia

I monumenti e palazzi vi racconteranno la lunga storia della città ed anche quella della Sicilia, come la Rocca di Cerere, con i resti dell’altare sacrificale, dove Sicani, Greci e Romani celebravano i riti in onore della dea; da questo sperone a est di Enna potrete godere di una vista unica. Poco distante sorge il Castello di Lombardia, costruito appunto sui resti del Tempio di Cerere, fu trasformato in maniero dai Normanni e deve il suo strano nome all’insediamento di un manipolo di soldati lombardi. Il forte si trova a 940 metri sul livello del mare, uno dei punti più alti della città.

visitare enna in sicilia

Se volete avere una visuale dell’intera città e del territorio circostante, potete salire sulla Torre di Federico II, costruita nel XIII secolo, fu uno dei principali baluardi difensivi di Enna, insieme al Castello. La torre è alta 14 metri ed ha una base ottagonale che riproduce la rosa dei venti.
Per terminare la vostra giornata ad Enna, non deve mancare una visita al Duomo, un magnifico esempio dell’architettura gotica siciliana.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=43UMPbSoQQ8[/youtube]

Tra gli edifici di culto di Enna spicca il Duomo trecentesco, realizzato in tipico stile medievale ma rinnovato in seguito secondo il gusto barocco. L’edificio è decorato da colonnati con capitelli corinzi, quadri sacri e affreschi di Borremans.

Visitare Enna in Sicilia è un modo per scoprire uno dei gioielli dell’isola.

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.