Visitare Enna in Sicilia

SOMMARIO

Enna è una bellissima città nel cuore della Sicilia, inoltre è il capoluogo di provincia più elevato d’Italia. Visitare Enna può anche essere una piacevole gita se siete in vacanza in hotel a Palermo.

Visitare Enna in Sicilia

La posizione rialzata e le grandi fortificazioni hanno reso Enna un luogo molto conteso nel corso della storia, i Romani, infatti, la definirono “Urbs Inexpugnabilis”, la città è anche conosciuta come “Ombelico di Sicilia”, per la sua ubicazione, o “Belvedere di Sicilia”, a causa degli splendidi panorami che si possono ammirare dalla città.

visitare enna in sicilia

I monumenti e palazzi vi racconteranno la lunga storia della città ed anche quella della Sicilia, come la Rocca di Cerere, con i resti dell’altare sacrificale, dove Sicani, Greci e Romani celebravano i riti in onore della dea; da questo sperone a est di Enna potrete godere di una vista unica. Poco distante sorge il Castello di Lombardia, costruito appunto sui resti del Tempio di Cerere, fu trasformato in maniero dai Normanni e deve il suo strano nome all’insediamento di un manipolo di soldati lombardi. Il forte si trova a 940 metri sul livello del mare, uno dei punti più alti della città.

visitare enna in sicilia

Se volete avere una visuale dell’intera città e del territorio circostante, potete salire sulla Torre di Federico II, costruita nel XIII secolo, fu uno dei principali baluardi difensivi di Enna, insieme al Castello. La torre è alta 14 metri ed ha una base ottagonale che riproduce la rosa dei venti.
Per terminare la vostra giornata ad Enna, non deve mancare una visita al Duomo, un magnifico esempio dell’architettura gotica siciliana.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=43UMPbSoQQ8[/youtube]

Tra gli edifici di culto di Enna spicca il Duomo trecentesco, realizzato in tipico stile medievale ma rinnovato in seguito secondo il gusto barocco. L’edificio è decorato da colonnati con capitelli corinzi, quadri sacri e affreschi di Borremans.

Visitare Enna in Sicilia è un modo per scoprire uno dei gioielli dell’isola.

Ultimi Articoli

Categorie