Viaggi sicuri con i bambini

I genitori sanno bene che le vacanze diventano molto più complicate con dopo la nascita dei figli. Spesso si rinuncia a bellissime mete per paura delle condizioni igienico sanitarie, tuttavia sarebbe sufficiente prendere le precauzioni necessarie in tempo per evitare ogni rischio.

Per rispondere a tutti i dubbi e alle domande dei genitori, il Ministero del Turismo ha pubblicato un vademecum “In viaggio con i bambini”, realizzato in collaborazione con gli specialisti delle malattie pediatriche Gian Vincenzo Zuccotti e Luca Bernardo, rispettivamente presso l’ospedale Luigi Sacco ed il Fatebenefratelli di Milano.

Un pratico ed utile libretto che informa su quali vaccinazioni fare ai piccoli secondo le località, oltre a spiegare come affrontare i morsi d’insetti ed animali. È inoltre spiegato come evitare i malesseri da viaggio e, soprattutto, quando i possibili rischi. Forse non tutti sanno che se un neonato sano può viaggiare in aeroplano anche dopo 48 ore dalla nascita, in presenza di qualsiasi patologia dovrebbe essere prima consultato un pediatra.

viaggi sicuri con i bambini

Per evitare qualsiasi ansia da partenza, seguite i suggerimenti sui medicinali da mettere in valigia, così sarete pronti ad affrontare qualsiasi problema! Si può scaricare il manuale dal sito ufficiale del Ministero del Turismo.

Non resta che scegliere la meta, se siete ancora in dubbio BlogVacanza vi offre le idee e gli spunti più divertenti per le vacanze in famiglia, ad esempio regalando alla vostra piccola una notte della suite di Barbie all’Hotel Savoia o portando tutta la famiglia a visitare il villaggio di Babbo Natale.

L’importante è seguire i consigli per organizzare dei viaggi sicuri con i bambini e trascorrere delle vacanze serene!

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.