Nel comune di Bomarzo, in provincia di Viterbo, si trova un giardino incantato, conosciuto anche come il Parco dei mostri, e abitato da mostri di pietra, bizzarre costruzioni e piante lussureggianti.
Nonostante il nome poco rassicurante, il Parco dei mostri è un luogo ricco di magia e bellezza, dove i giganti sorprendono chi si aggira tra i vialetti ed i prati del bosco.
Visitare questo giardino delle meraviglie renderà felici tutti i bambini, regalando a tutta la famiglia una giornata di svago, se state trascorrendo delle vacanze relax sul lago di Bolsena, o una pausa dal tour di musei e monumenti se soggiornate in un hotel a Roma.
Il parco fu creato nel 1551 dal principe Vicino Orsini, che desiderava realizzare un labirinto in cui potersi smarrire, un luogo in cui sfogare la propria immaginazione.
Non appena entrati s’incontrano due sfingi, che anticipano i misteri del luogo, proseguendo la via si incontrano personaggi e costruzioni sempre più strani ed eccentrici, come una gigantesca tartaruga cavalcata da una ninfa. Via via che ci si addentra nel bosco si incontrano divinità mitologiche, mostri marini e eroi leggendari. Un esempio dell’architettura fantastica del parco è la Casa pendente, costruita su un masso, senza alcuna funzione pratica se non stupire e disorientare chi vi entra.
Proseguendo il cammino si trova la buffa statua del Drago fifone, cacciato da un cane, un leone ed un lupo e un ninfeo dove le tre Grazie sembrano rassicurare i visitatori. L’ideatore del giardino sembra aver voluto mescolare insieme personaggi della mitologia, come Ercole e Pegaso, ad elementi fiabeschi, come la dolce statua della Bella addormentata nel bosco. La figura più nota è la testa di un enorme orco dalle fauci spalancate, che sembra voler inghiottire i visitatori, mentre in realtà è l’ingresso di una graziosa grotta con un tavolo e delle panche.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=1Yfio0nqjVo&feature=related[/youtube]
Il Parco dei mostri a Bomarzo vi attende per svelarvi tutti i suoi meravigliosi segreti.