Vacanze relax sul lago di Bolsena

SOMMARIO

Il lago di Bolsena è la meta ideale per trascorrere vacanze rilassanti e dimenticare lo stress ed il caos delle città.
Le insolite spiagge di sabbia nera sono silenziose e mai affollate, l’acqua è sempre limpida e pulita, anche per la presenza di alcune sorgenti sotterranee. Il clima mite e l’ambiente rilassato rendono il lago di Bolsena la meta preferita per vacanze relax di famiglie e anziani.


È il lago vulcanico più grande d’Europa, con 114 kmq di superficie, ed anche uno dei più puliti, infatti, è uno dei pochi bacini italiani ad essere quasi completamente balneabile.
Il lago di Bolsena offre varie opportunità di svago, si possono praticare gli sport a vela, lo sci d’acqua ed il windsurf, mentre le coste ricche di anfratti ed insenature sono il luogo ideale per pescare. La fauna del lago è molto ricca, oltre ad una grande varietà di pesci, numerose specie di volatili sostano qui durante la migrazione per la gioia degli appassionati bird-watching.
Gli amanti del trekking e della bicicletta possono godere dei numerosi persorsi e piste ciclabili, pianeggianti ed ombreggiati, che collegano i paesi rivieraschi.

Nel Lago di Bolsena si trovano due isole, l’isola Bisentina e l’isola Martana. L’isola Bisentina, la più grande, offre ai visitatori paesaggi incantevoli, boschetti, giardini all’italiana e numerose cappelle di grande valore artistico. La piccola isola Martana è proprietà privata e, quindi, non è accessibile.
Le vacanze sul lago di Bolsena regalano anche l’occasione di visitare alcuni affascinanti siti archeologici dell’alta Tuscia, un tempo territorio etrusco. Tra i più importanti citiamo le necropoli di Olmo Bello, Polledrara e Bucacce, oltre ai resti dei villaggi del Gran Carro e di Arlena.

Sono certamente da visitare i comuni rivieraschi, piccoli borghi tranquilli e sonnolenti; i principali sono Bolsena, Capodimonte e Montefiascone, centri ricchi di palazzi, chiese e monumenti di origine medioevale. Da non perdere a Bolsena la Basilica di Santa Caterina.
Poco distante, inoltre, si trovano le belle città di Orvieto e Viterbo.

Ultimi Articoli

Categorie