Gita ai Monti Simbruini

SOMMARIO

Desideri trascorrere una piacevole giornata appena fuori Roma? un’ottima idea è organizzare una gita ai Monti Simbruini. Questa zona è facilmente raggiungibile da Roma in poco più di 1 ora di auto. Il parco regionale dei Monti Simbruini si estende per oltre 30.000 ettari, con cime che raggiungono i 2000 metri e piccoli centri abitati con dettagli storici importanti.

vista dal parco dei Monti Simbruini

In questi luoghi vi assicuriamo una gita piacevole, magari con picnic da fare con la famiglia in una delle molte zone attrezzate del parco. Noi lo abbiamo fatto davvero, vivendo una bellissima esperienza.

Il nostro viaggio all’interno del Parco

Dopo aver oltrepassato Subiaco, siamo andati sulla strada per Jenne, e ci siamo fermati all’area di sosta Monte Porcaro. E’ situata subito dopo una stretta galleria.

Parcheggiata l’auto, abbiamo trovato due zone a libera scelta, a destra o sinistra della strada. Panchine in legno e grandi spazi per fare il barbeque e cucinare gustosissima carne alla brace. Il tutto immersi nella natura. Sembrava di stare in Trentino.

area picnic Monti Simbruini area barbeque Monti Simbruini Monti Simbruini pic-nic
Nel pomeriggio, dopo il delizioso pranzetto, abbiamo ripreso la strada per Subiaco e ci siamo fermati per vedere il laghetto di San Benedetto. Lasciata l’auto al parcheggio, siamo scesi a piedi verso il torrente. Dopo un passaggio su un ponte stile “Indiana Jones”, siamo entrati nel bosco, per raggiungere dopo poche decine di metri il laghetto con relativa cascata.

visita al laghetto di San Benedetto escursione al laghetto di San Benedetto il laghetto di San Benedetto

Anche questo è un’altro posto splendido per stare al fresco e fare picnic.
Altre cose da vedere nei dintorni sono i monasteri di Santa Scolastica e Sacro Speco e le rovine della villa di Nerone, che amava trascorrere tempo in questa zona naturale. Una visita alla vicina Cervara è un’altra ottima scelta.

Questa è stata solo la prima gita ai Monti Simbruini, ma sicuramente ne faremo altre per vedere il resto del parco e, vista la vicinanza, anche gli altipiani di Arcinazzo.

Altri siti da vedere:  Le terre dei Monti Simbruini, I parchi del Lazio, Comunità Montana dell’Aniene.

Ultimi Articoli

Categorie