Vacanze a Positano sulla Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è uno dei luoghi più ameni del nostro Paese, il tratto di costa che si affaccia sul Golfo di Salerno è un vero gioiello grazie al clima favoloso, i paesaggi incantevoli e il mare limpido.
Positano
è il paese più ad est della zona, abbarbicato su una parete rocciosa che scende verso il mare, la sua caratteristica principale sono le scalinate: strette, ciottolose e con panorami mozzafiato.

positano-costiera-amalfitana

Il paese è formato da case ed edifici di vari stili, dal moresco al bizantino, ornati da lussureggianti giardini che offrono frutti succosi. La meravigliosa Chiesa di S. Maria Assunta è sormontata da una cupola di maioliche, all’interno si possono ammirare le decorazioni in stile barocco, oltre  al busto dorato raffigurante San Vito ed a un’antica statua bizantina di una Madonna nera con bambino.
La leggenda principale del paese è legata proprio a questo luogo, nel XII secolo d.C. un gruppo di marinai era rimasto bloccato dalla bonaccia mentre trasportava un dipinto della Vergine, quando una voce disse loro “Posa, posa!”, gli uomini deposero nel capo l’effige e poterono riprendere il mare. Gli abitanti del paese costruirono qui la chiesa in memoria dell’evento, da cui presero anche il nome Positano.

Sempre di epoca medioevale sono le Torri Saracene, costruite tra Positano e località Punta Campanella, servivano ad avvistare in tempo l’arrivo dei terribili pirati, consentendo alla popolazione di nascondersi sulle montagne.

positano-costiera-amalfitana

Positano ha numerose e belle spiagge, la più famosa è la Spiaggia Grande, particolarmente scenografica grazie al paese che si protende su di essa. Questa caletta è raggiungibile a piedi dal paese, come la spiaggia di Formillo, al contrario San Pietro Laurito, La Pora e Arienzo sono raggiungibili attraverso una ripida scalinata dalla strada statale oppure più comodamente via mare.
Positano è un’apprezzata località turistica fin dall’antichità, anche i patrizi romani trascoloravano qui le loro estati, come testimonia i resti di una villa ritrovati in paese, il clima di tutta la Costiera Amalfitana, infatti, garantisce inverni miti ed estati calde ma ventilate.

Please follow and like us:
error

Potrebbe interessarti anche...

(1) Comment

  1. Stefano & Mara

    Ciao!
    abbiamo letto il tuo blog e crediamo t possa interessare questa notizia relativa all’iniziativa di alcune spiaggie che sono contro il fumo al mare!!!

    http://mindthetrip.wordpress.com/2011/08/10/leverest-in-fumo/

    vieni a trovarci su http://www.mindthetrip.com
    Siamo anche su fb: http://www.facebook.com/#!/pages/Mind-The-Trip/202427419810739

    A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram
LinkedIn
Twitter
Pinterest
YouTube