Consigli per viaggi sicuri

SOMMARIO

Dove trovare informazioni e consigli utili per viaggiare sicuri?

Sempre più persone preferiscono pianificare autonomamente i propri viaggi, ma è bene affidarsi comunque agli esperti per organizzare una vacanza sicura.
Il sito internet “Viaggiare Sicuri”, realizzato dal Ministero Affari Esteri e gestito in collaborazione con l’ACI, segnale eventuali situazioni di pericolo nei paesi stranieri.
Per organizzare al meglio viaggi sicuri è necessario prima di tutto consultare la pagina relativa alla meta scelta così da avere tutte le informazioni utili: le zone da evitare, lo stato della viabilità, il clima, i visti, le vaccinazioni consigliate o obbligatorie ed altri suggerimenti per una vacanza priva di pericoli.

Un altro consiglio utile per garantirsi un viaggio sicuro, soprattutto per le vacanze faidate, è di iscriversi al sito “Dove siamo nel mondo”. Questo servizio è stato realizzato dall’Unita di Crisi della Farnesina per raccogliere informazioni, itinerari e dati personali degli Italiani in viaggio all’estero, così da poter intervenire con la massima rapidità in caso di emergenza.

Anche chi rimane in Italia può seguire alcuni consigli per fare un viaggio sicuro, la Polizia Stradale raccomanda in particolar modo revisionare ruote e pneumatici prima di lunghe trasferte in automobile. Maggiori informazioni sulla sicurezza e la viabilità sono disponibili sul sito internet dell’Aci.

Ultimi Articoli

Categorie