Sicurezza dell’auto: aspetto fondamentale per i vostri viaggi

SOMMARIO

Organizzare una vacanza con la propria auto è un’ottima scelta per chi è alla ricerca di esperienze il più possibile svincolate ed indipendenti.
Viaggiare con la propria autovettura concede infatti il massimo della libertà nella scelta degli orari di viaggio e nella possibilità di spostarsi comodamente dove, quando e quanto si desidera, in totale autonomia.
Scegliendo di affrontare un viaggio di questo tipo, quindi, avrete modo di vivere una piccola grande avventura. Magari in compagnia della vostra famiglia oppure degli amici più cari. Fidatevi, si dimostrerà anche un’occasione speciale per stare ancora di più insieme e per creare nuovi ricordi simpatici e speciali durante il tragitto.

Ricambi-auto24.it

Qualsiasi siano la meta e la compagnia che sceglierete, è in ogni caso di fondamentale importanza affrontare il vostro viaggio in totale sicurezza. Bisogna quindi a verificare per tempo l’affidabilità e l’efficienza della vostra autovettura per non incorrere in spiacevoli inconvenienti.
I controlli di routine prima della partenza sono infatti indispensabili per garantirvi una vacanza tranquilla e la sicurezza dell’auto, senza altri pensieri. Se non quello di divertirvi godendovi il viaggio in totale spensieratezza.
Ecco perciò una lista di verifiche da far effettuare o da mettere voi stessi in atto sulla vostra macchina prima dell’indimenticabile vacanza su strada.

I cinque controlli fondamentali prima di mettersi in viaggio:

Ricambi-auto24.it

  • Controllo dei freni

    Affrontare un lungo viaggio, magari itinerante, metterà alla prova i freni della vostra auto. E’ quindi importantissimo verificare eventuali anomalie durante la pressione del pedale del freno accertandosi che la vettura si arresti tempestivamente e correttamente. In caso di bisogno di riparazioni o sostituzione di pastiglie o altri componenti dell’auto, puoi valutare l’acquisto anche qui su Ricambi-auto24.it.

  • Controllo degli penumatici e della ruota di scorta

    Per la tenuta di strada e la sicurezza dell’auto è indispensabile il controllo degli pneumatici e la loro corretta pressione. Verificate quindi la misura del vostro battistrada, anzitutto che superi quella minima prevista dalla legge e poi, preferibilmente, che corrisponda a quella ottimale riferita al vostro veicolo. Non dimenticatevi anche della ruota di scorta e di avere a disposizione un completo kit per il cambio ruota. Per ogni evenienza triangolo sengaletico, gilet di sicurezza riflettente e cric non possono proprio mancare.

  • Controllo del livello dell’olio motore

    Per garantire la sicurezza durante la vostra vacanza in auto non dimenticate di controllare il livello dell’olio del motore. E’ fondamentale per non incorrere in problemi di natura meccanica che rovinerebbero il vostro viaggio. Una volta che vi sarete accertati che il livello sia a corretto regime, assicuratevi comunque di portare con voi una confezione di olio di scorta.

  • Controllo del liquido di raffreddamento e lavavetri

    Il liquido di raffreddamento è un altro importante aspetto da verificare, tenendolo sotto controllo e rabboccandolo laddove fosse necessario. Infatti garantisce che il motore non vada a surriscalidarsi.
    Un’altra buona idea è poi controllare il giusto livello del liquido lavavetri e lo stato delle spazzole del tergicristallo. Andatele eventualmente a sostituire se non performanti.

  • Controllo delle luci dell’autovettura

    Un viaggio in sicurezza non può prescindere poi dal controllo delle luci di posizione sia anteriori che posteriori, di abbaglianti, anabbaglianti e degli stop, ovvero le luci dei freni e le quattro frecce. Tutto deve funzionare perfettamente, prendetevi quindi tutto il tempo necessario per effettuare questa verifica.

Ricambi-auto24.it

Qualora decideste di optare per un controllo in autonomia di tutti questi aspetti, senza quindi rivolgervi ad un’officina, vi segnaliamo che il mercato dei ricambi online è affidabile ed in forte espansione. Vi può sicuramente permettere un notevole risparmio sulla spesa per i singoli ricambi di cui aveste necessità.

Non vi resta quindi che assicurarvi che tutto sia in ordine, garantendovi la sicurezza dell’auto, e poi… partire per la vostra avventura “on the road”.
Buon viaggio!

Ricambi-auto24.it

Ultimi Articoli

Categorie