Mercatini di Natale in Svizzera 2014

Leccornie, luci e prime nevicate, è ora dei Mercatini di Natale in Svizzera 2014!

Tra idee regalo, dolciumi e relax i paesi alpini sono le mete preferite per gli sportivi della prima ora ma anche per i cuoriosi dello shopping. Ma dove nasce questa tradizione?

Le prime tracce di mercati di Natale risalgono al XIV secolo in Germania e in Alsazia e prendevano il nome da Santa Claus. Il primo documento scritto è datato 1434 e cita un Striezelmarkt (mercato degli ‘Striezel’, un dolce tedesco) che si svolse a Dresda, il lunedì precedente il Natale. Più tardi, durante la Riforma Protestante, il nome fu ribattezzato in Christkindlmarkt, che letteralmente significa il mercato del Bambino Gesù.

 

mercatini-di-natale-in-svizzera-2014_1

Come da tradizione, i mercatini più famosi sono ancora in Germania, a Colonia si tengono ben sette mercati in differenti luoghi della città, di cui uno in una imbarcazione sul Reno, ma tutto l’arco alpino si è arricchito di questa peculiarità anche per rendere ancor più popolari mete solitamente meeno popolari.

Se si vuole visitare i Mercatini di Natale in Svizzera 2014, la prima tappa da fare è Zurigo con i suoi 5 mercatini.

 

La stazione centrale di Zurigo è il più grande mercatino coperto d’Europa; con più di 160 stand allestiti con stoffe, bigiotteria, decorazioni, è il paradiso dei turisti a caccia di idee originali e della calda atmosfera natalizia. Al centro un albero di Natale scintillante con 7.000 gioielli di Swarovski riscalda bambini e adulti. Il mercato più antico e suggestivo, invece, si trova la centro della città. Da non perdere il leggendario mercatino sulla Werdmühleplatz che ospita i dolci cori di bambini e adulti.

 

Un’altra piazza da visitare per entrare nella magia del Natale anche dal punto di vista gastronomico è la Sechseläuten Platz dove, poche bancarelle, vendono prodotti di alta qualità della tradizione svizzera.

 

Da quest’anno, inoltre, la Svizzera è low cost. Trenitalia ha attivato infatti delle super offerte per il periodo dei mercatini di Natale novembre-dicembre 21014 attarverso collegamernti diretti da Milano a partire da euro 50 a/r.

 

mercatini-di-natale-in-svizzera-2014_2jpg

 

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.