Spesso pensiamo al Brasile come il classico paese del samba, mare, spiagge, Rio, modelle, ecc. Il Brasile però non è solo questo ma anche il Brasile il paese del vino.
Infatti negli ultimi anni la produzione di vino brasiliano è aumentata in modo considerevole ed oggi è il quinto produttore di vino nell’emisfero sud del mondo. Sono oltre il migliaio le cantine in tutto il Brasile, che coprono un’area complessiva di oltre 82.000 ettari. Grazie alla raccolta manuale e all’uso di tecniche moderne, il Brasile produce ottimi vini, freschi, fruttati ed equilibrati. L’Enoturismo sta diventando quindi sempre più popolare. Le regioni vinicole del Brasile, belle e varie, sono un forte invito per i turisti ad intraprendere un vero e proprio viaggio alla scoperta di questo lato diverso del Paese.
La maggior parte delle cantine che producono vino si trova nello stato di Rio Grande do Sul. Lo Stato nel sud del Brasile è montuoso ed è caratterizzato da valli verdi, giardini dai variegati colori, cascate e un clima subtropicale. La regione vinicola più importante del Rio Grande do Sul è la Serra Gaucha, chiamata anche Strada del Vino e dell’Uva.
La regione rappresenta l’85% della produzione di vino del Paese. I turisti possono quindi visitare una delle tante cantine locali e vivere in prima persona l’esperienza della produzione di vino brasiliano di qualità.
Per altri approfondimenti visita il sito della regione dei produttori del vino in Brasile.
Scopri anche Il treno del vino per fare un viaggio speciale di 3 ore circa alla scoperta dei luoghi dove si produce il vino brasiliano e per vedere la storia dei nostri italiani emigrati in quella regione molti anni fa.