I Giardini con labirinto più belli del mondo

Se sei amante dei giardini e anche del gioco, i giardini con labirinto sono un’esperienza speciale da vivere da soli o in compagnia. Può essere infatti un divertente momento da condividere con amici e figli. Ci sono molti giardini con labirinto in Italia e nel mondo, e noi abbiamo selezionato alcuni dei più belli e da vedere, e vivere!
Se siete pronti, allora, iniziamo!

I Giardini con labirinto più belli del mondo

Se volete spostarvi non troppo lontano da casa, questa è la miglior selezione nel nostro paese.

In Italia

Il giardino di Villa Pisani a Stra, lungo la via del Brenta in provincia di Venezia, ha un labirinto tra i più belli d’Italia.

Il labirinto del giardino Barbarigo a Valsanzibio di Galzignano Terme sempre in provincia di Padova.

Al Castello di San Pelagio a Padova ci sono ben 2 labirinti da vedere.

Al Castello di Masino a Caravino, Torino, c’è il labirinto botanico.

I giardini della Reggia di Venaria Reale con il suo labirinto dei girasoli.

Il Giardino labirinto della Tenuta vinicola Kränzel a Merano nel trentino alto adige.

labirinto4
Se invece volete spingervi oltre, ecco soluzioni in tutto il mondo!

In Inghilterra

Il famoso labirinto di Hampton Court in Inghilterra, lungo 800m, è un capolavoro di carpini e tassi piantati nel 1690, dove si impiega una media di 20 minuti per raggiungere il centro. Si trova a Londra.

Glendurgan Garden in Cornovaglia.

Longleat Hedge Maze è lo spettacolare labirinto di siepi di Longleat più lungo del mondo.

The Amazing Cornish Maize Maze a Cornwall.

Traquair Maze in Scozia.

Richardson Farm con quattro labirinti separati.

labirinto6

In Francia

Nel castello di Villandry, Indre-et-Loire,  c’è un piccolo labirinto di carpini ripiantato secondo i disegni di Androuët du Cerceau.

Il labirinto Ribeauville in Alsanzia, Francia.

In Bretagna c’è un giardinio labirintico dalle pareti non trasparenti che funge da scrigno verde a sculture contemporanee. Il La Ballue & Ses Giardins.

Nel Castello di Chenonceau, Indre-et-Loire, di recente creazione, un labirinto ispirato a un disegno risalente all’epoca di Caterina de Medici.

labirinto5

Nel mondo

Il Labirinto de Horta a Barcellona.

Il labirinto di Russborough in Irlanda.

Ashcombe Maze & Lavender Gardens vicino a Melbourne, è il labirinto più grande e antico di tutta l’Australia.

Negli Usa ‘è il Cherry Crest Adventure Farm in Lancaster County, Pennsylvania.

Uno dei più grandi labirinti del mondo, il Garden Maze Pineapple offre più di tre chilometri di sentieri su tre ettari. Invece di una copertura tradizionale inglese, è piantato con 14.000 piante colorate, tra cui Hawaii, ibisco, croton, Panax, ananas e heliconia. Si trova a Wahiawa nelle Hawaii.

labirinto2

… e se vuoi costruire un tuo labirinto, ecco un sito specifico con molto materiale.

 

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.