Mercatini di Natale in Italia

SOMMARIO

Ormai sta per iniziare il periodo magico del Natale, fatto di luci colorate, addobbi ed ovviamente tanti regali.
Per rendere piacevole e meno stressante la caccia a pensierini e presenti per amici e parenti, l’ideale è coniugare la ricerca ad una giornata fuori città o addirittura ad una piccola vacanza per visitare i meravigliosi Mercatini di Natale in Italia.

Piazza Fiera a Trento si riempio ogni anno con circa settanta casette di legno, per uno dei Mercatini di Natale più grandi e belli del Trentino. Ogni anno oltre cinquecentomila turisti vengono a curiosare alla ricerca di addobbi tradizionali e prodotti tipici, in particolare legati alla gastronomia come lo strudel, la treccia mochèna e la polenta brustolada.
Parate e concerti di musica tradizionale rendono l’atmosfera ancora più calda e gioiosa.

L’altra meta storica sono i Mercatini di Natale di Bolzano, che da fine novembre fino al 23 dicembre vengono allestiti in piazza Walther.
Il Christkindlmark di Bolzano è senza dubbio uno dei più suggestivi in Italia ed incanterà anche mariti e bambini con i suoi giocattoli artigianali, le decorazioni per l’albero in stile nordeuropeo ed i tipici dolcetti di Natale.

Sono molto belli da visitare anche i mercatini di Natale di Bressanone e Vipiteno, i due borghi di origine medioevale sono anche una meta perfetta per un weekend di relax in montagna.
Il mercatino di Vipiteno è famoso per le sue mille luci e per i fantastici dolcetti tipici, mentre a Bressanone è possibile ammirare dei meravigliosi presepi, sia antichi che moderni, oltre ad acquistare statuine intagliate a mano tra le bancarelle della piazza.

[youtube]http://youtu.be/mfd5Kmx4J8A[/youtube]

Se non vi piace la montagna, potete visitare lo storico Mercatini di Natale di Firenze che, nonostante non sia un tradizionale mercato mitteleuropeo, vanta una tradizione non indifferente. Senza contare che la Basilica di Santa Croce sullo sfondo crea un’atmosfera di grande effetto.

Ultimi Articoli

Categorie