Vacanze in famiglia a Caorle

SOMMARIO

Caorle, piccola cittadina veneta sul Mar Adriatico, è diventata negli ultimi anni una meta turistica sempre più apprezzata.
Tranquilla ma ricca di vita e servizi per i turisti, Caorle è molto apprezzata dalle famiglie in vacanza, anche per le sue lunghe spiagge sabbiose, dove i bambini possono giocare e divertirsi.

vacanze a caorle

Il mare di Caorle è particolarmente pulito, tanto da aver vinto per molti anni di seguito il riconoscimento di Bandiera Blu, mentre la spiaggia si protrae per quindici chilometri, divisa in due dalla scogliera (che crea la spiaggia di Levante e quella di Ponente).
Volendo è possibile proseguire verso meridione, dove si trovano altre belle spiaggette, come quelle delle frazioni di Duna Verde, Porto Santa Margherita e Lidi Altanea.

Il mare, inoltre, è perfetto per gli appassionati di immersioni, poiché a circa 1,5 miglia dal Porto di Falconera si trova lì Oasi Marina Città di Caorle (chiamata anche Tegnùa di Porto Falconera).
La riserva è una delle tegnùe più estese dell’Alto Adriatico e questi affioramenti rocciosi, come una sorta di barriera corallina, fungono da riparo e rifugio per molte specie ittiche, creando un ambiente unico dalla formidabile biodiversità.
Le immersioni nell’oasi di Caorle portano alla scoperta di spugne, pesci Balestra, tartarughe ed anche delfini.

vacanze a caorle

Almeno una giornata dovrebbe essere dedicata alla scoperta della laguna a nord di Caorle, i cui paesaggi sono stati lo sfondo delle vicende, in parte autobiografiche, dipinte Ernest Hemingway nel suo libro Di là dal fiume e tra gli alberi.

Uno dei simboli di Caorle è il Duomo vecchio, costruito alla fine dell’anno 1000 in stile romanico, possiede un’imponente torre campanaria cilindrica; al suo interno si trova la “Pala d’oro”dalla regina di Cipro, Caterina Cornaro.

Ultimi Articoli

Categorie