L’estate infinita della Val Gardena: gli eventi di settembre

Settimane tradizionali, arte, gastronomia, escursioni e tanta voglia di montagna per prolungare la voglia d’estate.

In Val Gardena il calendario del mese di settembre sarà quest’anno davvero ricco di appuntamenti, eventi e opportunità.

S’inizia sin dal , con la marcia Luis Trenker, la 39° edizione di questa manifestazione sportiva non competitiva, dedicata al famoso e mai dimenticato scalatore e attore Luis Trenker, con distanze da6, 12 e 21 chilometri, per accontentare le famiglie e gli sportivi più appassionati.

Dal 2 settembre, invece, due appuntamenti molto interessanti: le “Settimane autunnali ladine” e la “Settima escursionistica”.

Le Settimane autunnali ladine, dal 2 al 23 settembre, giunte alla XXIV edizione, si svolgeranno a Santa Cristina e saranno dedicate a “Gusto e cultura”.

Venti giorni tra dimostrazioni di scultura, concerti, escursioni gastronomiche, serate folcloristiche, relazioni e degustazioni di piatti tipici in Baite e Ristoranti.

Il momento più importante sarà il 16 settembre con la Festa dei canederli e il concerto dei “Die Ladiner”, gruppo di musica popolare molto conosciuto, vincitore del Grand Prix della musica popolare. Per concludere, il 23 settembre, la grande festa della montagna sull’Alpe di Mastlé, con una S. Messa all’aperto, esibizione di gruppi folcloristici e cori.

La Settimana escursionistica, dal 2 al 7 settembre, è un pacchetto che prevede ogni giorno un’escursione diversa con le guide escursionistiche della valle. Diversi livelli di difficoltà e tante opportunità per imparare a conoscere la Val Gardena guardandola dalle sue montagne. La quota d’iscrizione è di 140,00 euro e include organizzazione, accompagnatori, serata finale con cena e musica, 5 valutazioni IVV, assicurazione RC, pullman e biglietto impianti di risalita. Alla fine, premiazione con statua di legno gardenese e diploma.

Sempre il 2 settembre, questa volta a Ortisei, ci sarà una serata di musica e canzoni popolari tirolesi in piazza, mentre, dal 7 al 9 settembre, si svolgerà il Raduno auto d’epoca “Dolomeeting Porsche 2012”.

Folclore garantito il 9 settembre, in Vallunga, nei pressi di Selva, per il ritorno del bestiame dall’alpeggio e la premiazione del contadino dell’anno (2° edizione).

Altro” Highlight” del settembre gardenese Val Gardena Alpine Weekend, dal 14 al 16, un fine settimana con un ricco programma di escursioni e vie ferrate assieme alle famose guide alpine “Catores”, oltre a varie serate con famosi alpinisti gardenesi.

Per i più sportivi, l’appuntamento da segnare in agenda è il 15 settembre con il Sellaronda Trail Running, una gara spettacolare lungo le strade forestali e i sentieri, attorno al Gruppo del Sella. Circa 51 km per un dislivello in salita di 3.460 metri, che passerà dai Passi Sella e Pordoi, sul “Bec de Roces”, nei pressi del Passo Campolongo e sulla “Dantercepies”, vicino al Passo Gardena.

Infine, il 22 settembre anche la Val Gardena avrà la sua notte lunga. Sarà la notte del Museum de Ghereina, aperto per l’occasione dalle 18.00 alle 23.00.

Pacchetti vacanza, alloggi ed offerte

Informazioni:

Val Gardena

www.valgardena.it

info@valgardena.it

Tel: 0471 777 777

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.