Cibi naturali e mobilità eco-sostenibile sulle dolomiti

SOMMARIO

Cibi naturali a chilometri zero e mobilità eco-sostenibile per stare davvero a contatto con la natura

In un territorio incantato, immerso nelle più belle montagne dolomitiche (elette Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’UNESCO), la Val Gardena propone una vacanza dimenticando l’auto in garage e dedicandosi al fisico e alla mente, attraverso attività sportive e un’alimentazione buona, sana e genuina.

mangiare sano sulle dolomiti

I tre comuni di Ortisei, Santa Cristina e Selva, offrono tante opportunità per trascorrere giornate all’aria aperta tra passeggiate, trekking, arrampicate, mountain-bike, nordic walking, in mezzo alle vette delle Odle, del Sella, del Sassolungo e del Cir, passando le serate a soddisfare i piaceri del palato con la cucina locale.

(Gite guidate e corsi di cucina: http://www.valgardena-active.com/)

Una gastronomia sana e naturale

Che si decida di sedersi sulle comode sedie di un ristorante raffinato o su una panca in legno di un rifugio o di un maso, una cosa è certa: i cibi che si gusteranno saranno per lo più provenienti da questa terra. E’, infatti, cultura e uso comune in Val Gardena utilizzare in cucina prodotti locali, curati e preparati dai contadini della zona. Gli chef e i cuochi dedicano molta cura nella scelta delle materie prime, alla base di ogni pietanza. Nel ristorante Anna Stuben di Ortisei, lo chef Raimund Brunner, che per anni ha collaborato con alcuni chef stellati dell’Alto Agide, della Svizzera e della Germania, utilizza esclusivamente prodotti biologici, come la farina di pere (provenienti dalla Val d’Isarco, essiccate e macinate), usata per la preparazione di primi piatti e dessert. Anche il creativo chef stellato Felice Lo Basso che lavora al ristorante gourmet Alpenroyal offre piatti elaborati e gustosi, mischiando sapientemente la cucina tradizionale ladina con quella mediterranea della sua terra d’origine, la Puglia. Cucina sana, leggera e raffinata anche presso l’Antica Osteria Traube e i più tradizionali Concordia, Tubladel e Nives.

mangiare sano sulle dolomiti

Sulle tavole dei tanti masi, trattorie e rifugi si possono gustare cibi più semplici ma sempre creati con materie prime locali. Dal 2011 il Rifugio Comici, noto d’inverno per i piatti di pesce fresco, si trasforma in estate in un posto dove gustare una cucina leggera a base di erbe di montagna, coltivate nel proprio orto botanico.

mangiare sano sulle dolomiti

mangiare sano sulle dolomiti

Mercatini, eventi per prodotti “bio” e dolci “fatti in casa”

Molti gli eventi del 2012 dedicati alla valorizzazione dei prodotti biologici della valle a iniziare dall’escursione culinaria sull’alpe di Mastlé, durante la quale si potranno osservare da vicino la produzione di formaggi, yogurt e degustare piatti tipici in tre baite diverse. Altra iniziativa sono i tre appuntamenti con il mercatino “Sapore e gusto”, organizzato dai commercianti di Selva il 18 e il 25 luglio e il 1° agosto, in Piazza Nives (specialità locali e produzione bio).

Domenica 22 luglio in piazza S. Antonio a Ortisei si svolgerà lo “Cëif da zacan”, un banchetto storico gardenese con pietanze che hanno una tradizione ultracentenaria, mentre nelle cabine dell’ovovia Mont Sëuc saranno organizzate, nel mese di luglio, delle serate di degustazione di eccellenti vini accompagnati da gustose specialità locali “fingerfood”.

mangiare in funivia sulle dolomiti

mangiare in funivia sulle dolomiti

Nei mesi di luglio e agosto ogni martedì sera a S. Cristina saranno allestite delle bancarelle lungo la strada pedonale, per dar vita al tradizionale “mercatino dei contadini e dell’artigianato”.

Durante la XXIVa edizione delle Settimane autunnali ladine – gusto e cultura a S.Cristina diversi ristoranti, baite e rifugi offriranno una vasta scelta culinaria di specialità della Val Gardena e dell’Alto Adige. Inoltre il 16 settembre si terrà per la seconda volta la Festa dei Canederli che nel 2011 ha avuto un gran successo. Il gruppo folcloristico “Die Ladiner” terrà il loro tradizionale concerto autunnale e l’associazione degli albergatori si occuperà delle delizie culinarie.

Nei pressi del Dantercëpies, presso la sala da tè Villa Frainela, gli ospiti sono ricevuti come in un salotto di casa e il menù prevede torte e dolci fatti il giorno stesso, gelato artigianale e una gustosa cioccolata calda. Particolare anche l’iniziativa della Pasticceria Perathoner che da qualche anno vende via Internet lo strudel di mele fatto in casa (http://www.strudel.bz/).

Val Gardena Sky Dinner:  Un’elegante cena servita in un’esclusiva cabina dell’ovovia dell’Alpe di Siusi, il 18/07/2012. www.skydinner.it/

 

Tutti gli eventi in Val Gardena

 

Ultimi Articoli

Categorie