Visite serali ai musei romani

SOMMARIO

Roma è una città meravigliosa, visitarla durante la bella stagione rende tutto più piacevole ma, ammettiamolo, quando le giornate si fanno torride muoversi tra palazzi e monumenti diventa difficile.
Oltre a gustarsi un’ottima grattachecca (una granita) la soluzione per evitare il caldo è spostare verso sera alcune visite.

La scelta migliore, ad esempio, è visitare il Colosseo di notte, unendo alla meraviglia di vedere il tramonto in questa splendida cornice, anche il fresco piacere del naturale sistema di ventilazione.
Quest’estate, fino al 6 ottobre 2012, tutti i giovedì e sabato, dalle 20,20 alle 24, si potrà visitare tutto l’enorme monumento, dalla cavea ai sotterranei, da maggio.
In particolare si potrà scegliere tra due tour, l’itinerario classico e quello approfondito, che comprende la vista ai suggestivi ipogei del Colosseo, aperti solo durante la bella stagione.
Qui sarà possibile rivivere l’emozione dei gladiatori che si preparavano alla battaglia.

roma

Un’altra idea simpatica per l’estate a Roma è visitare i Musei Vaticani di sera, precisamente ogni venerdì dalle ore 19.00 alle 23.00, così da ammirare le collezioni dei Papi senza la ressa dei turisti.
Le aperture notturne dei Musei Vaticani si divideranno in due periodi, prima da maggio fino al 13 luglio, e poi dal 7 settembre al 26 ottobre 2012.
Oltre ai musei si potranno visitare il Museo Gregoriano Egizio, il Museo Pio Clementino, le Gallerie Superiori le Stanze di Raffaello, l’Appartamento Borgia, la Collezione Arte Religiosa Moderna ed la meravigliosa Cappella Sistina.

Ultimi Articoli

Categorie