Avere a disposizione un’auto quando si viaggia è molto comodo, si può scegliere quando partire, quando fare pausa e muoversi con maggior e libertà, tuttavia è costoso e, se siamo da soli,stanca ed annoia.
Come fare? Negli ultimi anni si è andato diffondendo il fenomeno della condivisione dei posti auto, così da dividere i costi del viaggio ed avere un po’ di compagnia.
Il problema maggiore è trovare qualcuno che abbia la nostra stessa destinazione,per questo nel 201o a nato Postoinauto.it, un social network dedicato al car sharing ed alla condivisione di posti auto.
Da marzo 2012 la possibilità di trovare con chi condividere un viaggio si è ampliata, perché il portale è entrato nel network BlaBlaCar, ampliando la rete di contatti a tutta l’Europa.
Il sistema permette agli utenti di trovare chi vuole percorrere tutto o parte dello stesso percorso, praticamente in tutto il Continente grazie ai siti partner in Francia, Spagna e Regno Unito.
Oltre a dividere i costi di carburante ed autostrada, la condivisione dei posti auto permette anche di proteggere l’ambiente, diminuendo l’inquinamento.
Gli iscritti compaiono con il loro nome e l’iniziale del cognome, così da garantire la sicurezza e permettere un accurato sistema di feedback.
Per evitare che il viaggio diventi spiacevole, inoltre, tutti gli utenti potranno dichiarare quanto desiderano chiacchierare durante il viaggio: un solo bla per i taciturni, blabla per chi ama la conversazione, blablabla per chi non può proprio stare zitto.
[youtube]http://youtu.be/9OV5-B00LH8[/youtube]
Secondo Olivier Bremer, co-fondatore di postoinauto.it e ora country manager BlaBlaCar.it:“Il consumo collaborativo, vale a dire l’idea di condividere risorse già disponibili ma inutilizzate, come una stanza nel proprio appartamento o un posto della propria auto –sta rivoluzionando il modo”.