Grandi mostre a Venezia e Rimini

SOMMARIO

L’arrivo della primavera fa rinascere la natura, oltre ai fiori, però, la bella stagione porta numerose e splendide mostre d’arte.
Queste giornate frizzanti e luminose sono l’ideale per ammirare calli e palazzi della Serenissima, ma la città strizza l’occhio anche all’arte moderna, perciò prenotate un hotel a Venezia e recatevi ad ammirare la mostra su Emilio VedovaTeleri 1981-1985“.

Fino al 25 aprile sarà possibile visitare, presso i Magazzini del Sale, il ciclo di opere iniziate dall’artista nel 1981, dove la tradizione veneta dei teler (tela dipinte ad olio direttamente su parete) si mescolava con le suggestioni e le tinte forti viste nel suo viaggio a Città del Messico.
Per ammirare tutto lo splendore della Laguna, vi consigliamo di fermarvi una notte presso uno degli eleganti alberghi di Venezia e dedicare il giorno successivo a visitare con calma la città.

Scendendo lungo la penisola arriviamo a Rimini, dove vi aspetta una delle mostre più interessanti di questa primavera “Da Vermeer a Kandinsky. Capolavori dai Musei del Mondo”.
Un viaggio nel tempo e nella storia dell’arte davvero imperdibile, che può trasformarsi in una giornata al mare se trascorrerete la notte in uno degli hotel di Rimini.

hotel rimini

L’esposizione copre un lungo lasso di tempo, dal Quattrocento al Novecento, analizzando una particolare corrente artistica per ciascun secolo.
Si parte quindi dalla pittura veneta a cavallo tra il XV e XVI secolo, con maestri come Tiziano e Tintoretto, per poi arrivare al “El siglo de Oro” spagnolo, ovvero gli anni in cui operarono Velázquez, Murillo, El Greco, Ribera, Zurbarán. Dalla “Golden Age” olandese di Vermeer e Van Dick, si arriva alla pittura in Inghilterra tra Settecento ed Ottocento.

Chiudono la mostra, infine, due ampie sezioni dedicate all’ “Età dell’Impressionismo”, con opere di Van Gogh, Courbet, Monet e Degas, e la parte incentrata sulla “Pittura del XX secolo in Europa” , dove si possono ammirare alcuni capolavori di Picasso, De Staël, Morandi e Kandinsky.
L’esposizione sarà aperta fino al 3 giugno 2012, giusto in tempo per trascorrere un primo weekend al mare, soggiornando in un albergo di Rimini.

Ultimi Articoli

Categorie