Vercelli in Piemonte

Vercelli è una tranquilla e piccola città del Piemonte, dotata di un fascino discreto ed elegante.
Il centro storico di Vercelli offre numerosi ed interessanti spunti per un turista, in particolare numerose chiese, come il Duomo di Sant’Eusebio.
Questo tempio è la cattedrale di Vercelli, costruita attorno al 1500, è famosa per il meraviglioso crocefisso d’argento che decora l’altare principale. Vicino al duomo si trova anche un museo di arte sacra.

vercelli piemonte

Da vedere anche la chiesa di San Cristoforo è decorata da affreschi di Gaudenzio Ferrari e la chiesa di San Francesco costruita in stile gotico, cui poi è stata aggiunta una facciata barocca.
La chiesa principale di Vercelli è comunque la Basilica di Sant’Andrea, costruita nella prima metà del XII secolo in stile gotico francese.
L’edificio è impreziosito da due torri esterne, mentre all’interno si trovano delle bellissime sculture e un coro intarsiato.

vercelli piemonte

Molto interessanti sono anche la vecchia sinagoga, in stile moresco, e l’ex chiesa di San Marco, trasformata in un interessante e prestigioso museo.
Il centro storico di Vercelli è impreziosito anche da numerosi palazzi nobiliari, come il giallo Palazzo De Rege, ed il quattrocentesco Castello Visconteo, oggi sede del tribunale.

Altri articoli

Musei Virtuali On line da vedere

Visitare i musei è sempre un’ottima scelta, per immergerci nell’arte, nella storia e nella creatività. Un piacere cui non siamo costretti a rinunciare neanche in questo complicato momento storico, grazie ai musei virtuali online. Diverse strutture museali in tutto il mondo, infatti, sono visitabili comodamente da casa, attraverso l’utilizzo della più avanzata tecnologia che permette di vivere degli straordinari tour virtuali.

Londra, meta perfetta per ogni viaggio

È sempre difficile scegliere la meta perfetta per un viaggio, soprattutto quando lo si programma in compagnia. Trovare un luogo che soddisfi tutti i requisiti e gusti potrebbe sembrare un’utopia, invece la risposta a tutte le esigenze di un viaggiatore c’è. Londra è capace di offrire ad ogni turista un soggiorno unico e “su misura”.

Visitare Ronciglione in provincia di Viterbo

Il paese di Ronciglione si trova nella Tuscia, la provincia di Viterbo, ad ovest del Lago di Vico, a circa 50 km da Roma. E’ un comune di circa 9000 abitanti che sorge sui Monti Cimini, famoso anche per esser stato la location di diverse pellicole cinematografiche e per i suoi grandi eventi annuali come il “Carnevale di Ronciglione” o le “Corse a vuoto” dei cavalli.